Con la natura c’è più gusto (ecologia e sapori alla Notte Bianca)

La Notte Bianca di Varese, che sarà sabato 23 giugno, collabora per tenere pulita la Città Giardino. Piazza Giovine Italia diventa per una notte “La Piazza del Tortello”: qui verrà allestito un punto mangereccio che riesce a conciliare buon cibo e tradizioni con il rispetto per la natura. L’idea è di Cuochintesta (www.cuochintesta.it) , circuito dedicato agli chef emergenti, in collaborazione con i giovani cuochi dell’Istituto alberghiero De Filippi di Varese, e prevede l’allestimento dell’unico punto enogastronomico della città ad utilizzare materiali monouso ricavati da materie prime completamente naturali e biodegradabili al 100%.

L’evento, oltre ad esaltare gusto e tradizioni locali, ha l’obiettivo di promuovere l’importanza e i vantaggi ambientali derivanti da un consapevole comportamento da parte dei consumatori, grazie all’utilizzo dei prodotti “BioPlat”. Si tratta di piatti e posate realizzati con amido di mais e con fibre vergini di scarto della lavorazione di bamboo e canna da zucchero: una valida alternativa alla plastica, in modo particolare per eventi di grandi dimensioni che altrimenti rischierebbero di sommergere la città di rifiuti. In tutta la piazza verranno allestiti sacchi speciali per la raccolta del materiale organico e biodegradabile, compresi piatti e posate quindi. (Per informazioni: www.sdg.itwww.monousoigienico.itwww.walux.it).

Il piatto presentato sarà un agnolotto con ripieno di stinco cucinato al forno e servito con la sua salsa. Un prodotto povero, ricavato da ingredienti legati al territorio e alla tradizione, rivisitato in un’espressione più moderna. I giovani cuochi dell’Istituto De Filippi sono partiti da una materia prima genuina per elaborarla in una ricetta creata appositamente per la Notte Bianca.

Per ulteriori informazioni o immagini:

Cuochintesta
Via Morosini 13 – Varese
tel. 0332 16 91 045 – fax. 0332 1690826
info@cuochintesta.it – www.cuochintesta.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *