E basta, con ‘sto antiaderente!!

Da tempo sono alla ricerca di una padella, senza riuscire a trovare ciò che voglio. Ormai le fanno tutte con l’antiaderente. Anche le grandi linee in acciaio inox hanno splendide pentole, ma la padella è trattata.

Sono da un paio d’anni alla ricerca. Si trovano solo “padellacce” brutte, impresentabili e di vecchio stile. Tutte quelle nuove e dalle forme più attuali (ed in generale, comunque, quasi tutte), hanno il famigerato rivestimento.

Ok, così il cibo non si attacca. Va bene, va bene. Io cucino da vent’anni e non mi si è mai attaccato nulla, però. Adesso ho una Lagostina, che però è un po’ piccola.

Cosa cerco? Una padella grande, diciamo 30 o 32 cm, bordi alti, fondo concavo ai bordi. Rigorosamente niente antiaderente.

Un wok con le stesse caratteristiche? Niente! O è di latta o di alluminio ricoperto. Quelli senza antiaderente sono troppo grandi e senza manico stile padella.

Uffa 🙁

Ragazzi, il 6 dicembre è il mio compleanno. Se volete farmi un regalo… 🙂

14 commenti su “E basta, con ‘sto antiaderente!!”

  1. Ci sono “padellACCE” e ottime pentole, esistono wok di ghisa e pentole in acciaio senza aderente e c’e` il rame…ovviamente hanno un costo.

  2. Grazie per le “padellaCCE”. Vado a correggere.

    Convengo per le ottime pentole. Ne trovo in ghisa, acciaio e rame, come dici tu. Il problema è rappresentato dalle padelle. Sono le padelle che non trovo. 100 euro li spendo, se servono. Il fatto è che nei negozi si trovano sempre più spesso ricoperte da antiaderente ed io non lo voglio. Se ti capita sott’occhio un negozio ben fornito di padelle, mi fai un fischio? Grazie 🙂

  3. Vabbè, allora auguriamo a tutti un bel Natale con una batteria completa in rame ed una padella in rame per me.
    Babbo Natale…. Mi senti?

    E tanto per restare a tema:
    – un Solaia del 1986
    – Un Brunello di Montalcino Biondi Santi del 1982
    – Uno Chateau Lafite-Rothschild di qualunque anno, purchè ventennale
    – un Ruhm (o rum o ron, come preferite) Zacapa 25 anni
    – un sigaro C.A.O. robusto in buone condizioni
    – due bicchieri in cristallo da gran rosso
    – una Porsche
    – … vabbè, mi fermo…

  4. @Ste
    No. Ho cercato con varie chiavi negozi a Milano e dintorni, ma niente. I siti forse ci sono, ma in questo settore il posizionamento sui motori non è che sia molto spinto.

  5. Per Francesco: scusa se ti rispondo in ritardo…vicino casa mia (dalle parti di p.zza Dergano), c’e` un negozio di pentole, molte padelle in rame, costose e non larghissime oppure di alluminio intorno ai 20 euro.
    Lagostina ha cmq un’infinita’ di batterie da cucina, in acciaio, comprese le padelle (quelle con due manici)…”Lagostina Casetta/Gourmet”

    Ciao

  6. @elisa
    Thanks! 🙂
    Ho trovato una fabbrica vino a Bergamo (io abito a Gessate) che ha uno spaccio aperto al pubblico la mattina del sabato. Sembrano esserci pentole interessanti, padelle per saltare comprese (proprio quelle che cerco io).
    Vi farò sapere com’è andata e magari recensisco la fabbrica. Anzi, adesso chiamo e mi metto d’accordo 🙂

    Per inciso. Ho visto una Alessi in rame e, credo, acciaio (o forse stagno). Stupenda. 250 euro spesi bene. Purtroppo a me non va bene perché è un po’ piccola.

  7. Aggiornamento.
    Ho sentito l’azienda di Lallio a cui accennavo prima ed ho concordato una visita. Credo che la cosa possa essere molto interessante. Subito dopo, scriverò un articolo per il blog.
    Stay tuned!

  8. a proposito di rame …….se per caso avete intenzione di venire in toscana …….da aprile a giugno a Montepulciano (Siena) saranno in esposizione pezzi unici dalla famosa collezione Navarini di Trento composta da centinaia di pezzi antichi databili XVI e XIX secolo proveniente da tutta Italia. La mostra presenta inoltre pezzi dalla collezione di un altro abile artigiano di Montepulciano.

    Da non perdere la tavola Rotonda del 1 giugno 2006 sempre a Montepulciano, dove alcuni rappresentanti dell’Istituto Italiano rame daranno vita ad un incontro appassionante.
    per informazioni contattate info@stradavinonobile.it o tel 0578 717484

  9. complimenti a questo blog molto interessante e ben curato volevo dare un consiglio anche se abbondantemente in ritardo a chiunque cercasse gli utensili professionale e i prodotti recensiti in questo blog; il mio consiglio è di dare un occhiata su http://www.granshop.it vendono strumenti per la cucina professionali tra cui pentole in alluminio senza antiaderente e il prodotto da voi recensito in un altro articolo il tutto ordinabbile via internet

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *