In tutte le librerie “Il vino a test”

A fine aprile sarà disponibile in tutte le librerie “Il vino a test”. Nasce un nuovo modo per comunicare e diffondere la cultura del vino.
“Il vino a test”, inserito all’interno della collana di quattro libri “Quante ne sai?”, propone per la prima volta, attraverso quiz e giochi, un viaggio nel mondo del vino per imparare divertendosi.


A cura di: Christian Fabrizio, Antonio Cardetta – Autoctono srl.
Prefazione: Professor Attilio Scienza, Ordinario di Viticoltura – Università degli Studi di Milano.

Il vino a test, opera unica nella sua categoria, rappresenta un nuovo modo di trasferire nozioni e informazioni sull’appassionante mondo del vino. Pensato come strumento di avvicinamento alla materia, questo libro è facilmente fruibile, ma al tempo stesso si propone come efficace percorso di approfondimento per chi vuole saperne di più.

La metodologia della “didattica per domande”, adottata dagli autori e sviluppata nel tempo da Alpha Test per la preparazione universitaria, dà la possibilità a tutti di avvicinarsi ad argomenti anche complessi mediante un linguaggio semplice, ma allo stesso tempo rigoroso ed efficace.
Attraverso le domande a risposta multipla, il lettore può facilmente avvicinarsi ai temi presi in esame, analizzando sia le risposte esatte sia le risposte errate, entrambe corredate da ampi commenti. Giochi e quiz presenti nel testo rendono poi divertente l’approccio alle tematiche di volta in volta affrontate.

Dal punto di vista dei contenuti, il libro è diviso in due sezioni: la prima, chiamata “Apprendimento”, contiene una serie di domande di avvicinamento alla materia, formulate nell’ordine in cui solitamente un appassionato se le pone; la seconda, intitolata “Approfondimento”, è il luogo dove si trattano in maniera specifica alcuni argomenti, seguendo in questo caso l’ordine “classico” con il quale essi sono generalmente affrontati nei testi di settore. Il libro contiene inoltre una bibliografia essenziale, utile per chi vuole approfondire la propria conoscenza del vino su testi tradizionali.

Gli autori:
PAOLO KRASNIG
Agronomo, specializzato nel settore vitivinicolo, collabora dal 2003 con la cooperativa di ricerca AGER e con il Dipartimento di Produzioni Vegetali DI.PRO.VE della Facoltà di Agraria dell’Università degli Studi di Milano. Ha al suo attivo diverse pubblicazioni in campo viticolo ed enologico per alcune fra la più importanti case editrici del settore.

ILARIA SANTOMANCO
Laureata in lettere classiche e specializzata in paletnologia, conseguito il diploma di sommelier, segue vari corsi di perfezionamento sull’analisi sensoriale.
Collabora con case editrici e riviste del settore alla stesura di testi di argomento enologico.

Per ulteriori informazioni:

Paolo di Lernia
AutoctonO srl
VINO ED EVENTI
www.autoctono.it
comunicazione@autoctono.it
Tel. 02.92.11.26.58

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *