Archivi tag: cantine-aperte

Cantine aperte 2009 in Puglia

Come ricordato pochi giorni fa, si avvicina Cantine aperte 2009, l’evento dedicato al vino che permette di trascorrere un’intera giornata tra cantine e vigneti.

In Puglia sono 51 le cantine che aderiscono alla manifestazione, e tante offrono qualcosa in più della classica degustazione di vini con visita della cantina: dalla degustazione di prodotti tipici locali e vino biologico nelle cantine Ariano di San Severo (Fg), al pic nic sull’aia da Rivera di Andria (Ba); dal maialino pugliese arrosto in abbinamento al nuovo rosato dall’azienda Paolo Leo a San Donaci (Br), il cui ricavato sarà devoluto in favore dei terremotati dell’Abruzzo, alla “merenda in cantina” organizzata dalla Masseria Li Veli di Cellino San Marco, al cooking show in programma da Dolcemorso di Mottola (Ta). E, per i più golosi, a Cutrofiano, nella provincia di Lecce, un imperdibile stecco gelato al vino proposto dall’azienda Palamà. Sempre a Cutrofiano, inoltre, L’Astore Masseria propone degustazione di prodotti tipici locali accompagnata da musica popolare e possibilità di visitare lo splendido frantoio ipogeo.
Continua la lettura di Cantine aperte 2009 in Puglia

Cantine aperte 2009

Cantine Aperte

Si sta avvicinando Cantine aperte 2009. Domenica 31 maggio (e in alcune regioni anche sabato 30 maggio) si svolgerà infatti questo imperdibile appuntamento organizzato dal Movimento Turismo del Vino. Per sapere quali saranno le cantine aperte regione per regione, visita la pagina sul sito del MTV.

Tra gli eventi sul vino a livello nazionale, Cantine aperte è senza dubbio il mio preferito, perché è la giornata in cui posso finalmente conoscere più da vicino alcune delle cantine che scopro nel tempo. Se considerate poi che qui nel Salento è quasi difficile trovare, nei ristoranti o nelle enoteche, vini che non siano salentini, capite che è veramente facile scoprire nuove cantine in zona, cantine che è possibile poi visitare in occasione di Cantine aperte.

Cantine aperte 2008

Cantine Aperte è l’evento più importante che si svolge in Italia con protagonista il vino, la sua gente e i suoi territori. Il prossimo 25 maggio si svolgerà l’edizione 2008, con la solita imperdibile occasione di visitare le cantine che si apriranno al pubblico dando l’occasione di scoprire quel magico mondo che sta dietro una bottiglia di vino.

Nell’edizione 2007 sono state più di 800 le cantine aperte al pubblico ed oltre un milione i visitatori.

Soprattutto in questo periodo, dove gli scandali più o meno grossi (e più o meno veri…) stanno offuscando l’immagine del vino, il Movimento Turismo del Vino, per usare le parole del presidente Chiara Lungarotti, “sente ancor più pressante il dovere di aprire le porte delle cantine per far vedere che la maggior parte dei produttori italiani sono seri e lavorano con impegno e passione, ottenendo un prodotto di elevata e garantita qualità“.

Per le cantine è anche una grande occasione di promuoversi davanti ad un pubblico così vasto. E sarà bene che lo tengano presente, quelle cantine che decidono di aderire all’evento senza grande convinzione.

Se vorrete segnalare nei commenti le cantine presso cui avete intenzione di recarvi, ovviamente farà piacere a noi ed ai lettori che avranno qualche spunto.

25 maggio 2008: Cantine aperte. Come si dice in questi casi, save the date!

Attorno a Siena per Cantine Aperte

Vernaccia PietrafittaPer questa edizione di Cantine Aperte, per ridurre al minimo il margine di errore, ho scelto la provincia di Siena.

Partendo dall’idea “un bianco e un rosso” ho scelto San Gimignano e Montalcino. Due luoghi che, appena nominati, ad ogni intenditore e appassionato, fanno venire in mente rispettivamente “Vernaccia” e “Brunello“.
Continua la lettura di Attorno a Siena per Cantine Aperte

In Puglia per Cantine aperte 2007

CANTINE APERTE 2007: QUEST’ANNO SCELGO LA PUGLIA

Doppia data (26-27 maggio), lotteria del calice, pacchetti per il week-end.

Parte dalla Puglia uno degli inviti più allettanti per la 15a edizione di Cantine Aperte, la grande festa del vino e dei suoi territori che coinvolge ogni anno oltre mille aziende socie del Movimento Turismo del Vino di tutta Italia. In Puglia anche quest’anno l’evento è reso possibile grazie al contributo dell’Assessorato alle Risorse Agroalimentari della Regione Puglia.

Saranno 46 le cantine partecipanti all’edizione 2007, tutte identificate dalla nuova targa in terracotta donata dalla presidente nazionale Chiara Lungarotti ai soci del Movimento quale segno distintivo di qualità dell’accoglienza e punto di riferimento per gli enoturisti invitati a “diffidare dalle imitazioni”.
Continua la lettura di In Puglia per Cantine aperte 2007

Cantine aperte 2007

Vai al post Cantine Aperte 2008

Manca meno di un mese all’annuale appuntamento di “Cantine aperte“, l’evento organizzato dal Movimento Turismo del Vino. Cantine aperte, infatti, si svolge annualmente nell’ultima domenica di maggio nelle cantine socie del Movimento Turismo del Vino.

La possibilità di visitare le cantine e scoprire non solo il vino, ma anche come ogni cantina lo produce, attira da diversi anni moltissimi visitatori. E quando il sito ufficiale dice che “sono soprattutto i giovani, da soli, in coppia o in comitive, che contribuiscono alla vitalità di Cantine Aperte e delle innumerevoli iniziative di cultura gastronomica ed artistica che attorno all’evento fioriscono su iniziativa degli stessi vignaioli”, non posso che essere d’accordo, perché ogni volta che vado a fare un giro in occasione di Cantine aperte noto anche io che la maggioranza dei visitatori sono giovani (come me, eh!).

Il piacere di gustare del buon vino in ambienti spesso affascinanti lascia sicuramente un buon ricordo impresso nella mente dei visitatori, che se ne ricordano poi quando, durante l’anno, devono comprare il vino. Spero che quest’anno tutte le cantine aderiscano con reale entusiasmo all’evento (e non come qualcuno l’anno scorso), anche perché ne avrebbero solo da guadagnare.

Ad ogni modo, segnatevi l’appuntamento in agenda: domenica 27 maggio, Cantine aperte. Non perdetevelo.

Cantine aperte 2006: un personale resoconto della giornata

Cantine aperte 2006Con un po’ di ritardo, un breve resoconto del giro per le cantine salentine durante Cantine Aperte 2006, manifestazione promossa dal Movimento Turismo del Vino.
Il caldo della giornata inviterebbe piú a fare un giro al mare anziché per cantine. Nonostante questo, abbiamo avuto occasione di visitare diverse cantine.
La prima a Carmiano: la Cantina Petrelli era a me sconosciuta, lo ammetto. Ma il loro vino mi é piaciuto, soprattutto il Don Pepe’.
A Salice Salentino, invece, abbiamo visitato due cantine alquanto famose: Leone De Castris e Masseria Monaci. Ma mentre il primo é stato deludente per quanto riguarda l’accoglienza, proponendo solo tre vini (un bianco, un rosso ed un rosato), e neanche i migliori (“no, questo é qui solo per esposizione”…), Castello Monaci si é distinto per aver fatto le cose veramente per bene, offrendo Continua la lettura di Cantine aperte 2006: un personale resoconto della giornata

Cantine aperte 2006

Sta per arrivare, finalmente, l’appuntamento di quest’anno di “Cantine aperte“, l’evento organizzato dal Movimento Turismo del Vino.
Durante Cantine Aperte, moltissime, in tutta Italia, saranno le cantine vinicole che accoglieranno gli enoturisti tra bicchieri e bottiglie, vigneti e barrique.

Quali cantine visitare? Un elenco è disponibile qui, consultabile per regione.
Personalmente, vivendo a Lecce, ho una discreta scelta: tra Primitivo di Manduria, Leverano e Salice Salentino, ci sono parecchie cantine interessanti.

Link correlati: Cantine Aperte 2007

Cantine chiuse

Si, esatto, avete intuito: niente Cantine aperte per me.
Bloccato da impegni più urgenti, mi sono potuto muovere solo quando oramai era troppo tardi, e così ho raggiunto le cantine dopo l’orario di chiusura dell’evento.
Ho avuto modo comunque di farmi una chiaccherata con il titolare di una cantina, in cui mi parlava della grande affluenza di pubblico. Mi fa piacere.

Ma io le emozioni della giornata me le sono perse.
Se volete provare a farmele vivere con i vostri racconti, lasciate un commento con le vostre impressioni sulla giornata di Cantine aperte.

Cantine aperte 2005

Domenica 29 maggio, si svolgerà “Cantine aperte“, la manifestazione creata e organizzata da ben 13 anni dal Movimento Turismo del Vino.
Ho in mano un opuscolo con la mappa delle cantine da visitare in Puglia. Per mia fortuna, nel Salento ci saranno moltissime cantine che permetteranno a tutti di entrare, vedere, conoscere, degustare.
Visto che ho avuto il piacere poco tempo fa di visitare la cantina Cantele (bellissima, se avete l’occasione andateci!), penso che quest’anno andrò a fare visita a due altre cantine molto apprezzate: Leone De Castris e la Masseria Li Veli. Dopo l’evento, scriverò qui un resoconto della giornata, con le mie impressioni (ed eventuali cambi di programma 🙂 ).

E voi dove andrete? Fatecelo sapere (a noi e agli altri lettori). Lasciateci un commento!

Link correlati: Cantine Aperte 2006, Cantine Aperte 2007