Archivi tag: pasta-fredda

Farfalle con lo scorfano

Arriva il caldo (almeno qui al sud) e torna prepotente la voglia di pasta fredda e di pesce.

Così, ieri ho improvvisato una ricetta, facile e veloce da realizzare. Sicuramente ha aiutato l’avere lo scorfano in filetti già puliti e pronti per la cottura. Senza questo notevole vantaggio, i tempi si allungano di sicuro, dato che lo scorfano è un pesce abbastanza ostico da pulire.

In una padella ho messo un po’ d’olio extravergine di oliva e ho messo a cuocere per circa 10 minuti i filetti di scorfano aggiungendo un po’ di sale ed una leggera spolverata di pepe nero macinato al momento, oltre a mezzo bicchiere d’acqua. Opzionalmente (io non l’ho fatto) si può anche aggiungere un po’ di pomodoro (polpa o passata che sia). Restando a questa opzione, si può anche decidere di aggiungere in seguito del pomodoro fresco tagliato a pezzi.

Nel frattempo ho preparato la pasta (farfalle, come suggerisce il titolo del post). Scolata la pasta, l’ho messa nella padella a saltare velocemente con lo scorfano, aggiungendo altro olio d’oliva e del peperoncino triturato sott’olio.

Volendo, la pasta è pronta così. Ma non è pasta fredda se non la fate raffreddare, giusto? 🙂 Bene, fatela raffreddare, allora, e magari aggiungeteci quel pomodoro fresco tagliato a pezzi a cui ho accennato prima. Accompagnate con un bel vino bianco fresco come, ad esempio, un Alto Adige Sylvaner.

Pasta fredda: fusilli alle melanzane e fontina

Quando arriva il caldo dell’estate, inizio a preparare spesso la pasta fredda. Cambio continuamente i condimenti e ieri ho voluto cercare un’idea diversa. Ho così trovato sul sito Ricette e dintorni questa ricetta dei fusilli alle melanzane e fontina, che riporto tale e quale.

Ingredienti per 4 persone:
– 350 gr di fusilli
– una melanzana di media grossezza
– 80 gr di fontina
– 15 olive nere con il nocciolo
– tre foglioline di basilico
– sale e olio

Preparazione:
Lava una melanzana di media grossezza, tagliala a dadini. In una padella antiaderente rosola mezza cipolla con poco olio e aggiungi i dadini di melanzana.
Cuoci per una decina di minuti aggiungendo se necessario ancora dell’olio, regola di sale e spegni quando i dadini si sono leggermente dorati. Il fuoco non deve essere forte.
In acqua bollente mettici i fusilli e quando sono ancora al dente scolali e falli leggermente raffreddare sotto il getto dell’acqua.
Taglia a piccoli dadini la fontina e mettili in una capace terrina mettici anche i dadini di melanzana e le olive denocciolate e tagliate a pezzettini.
Versa la pasta, mescola, aggiungi un filo di olio extravergine e due o tre foglioline di basilico spezzettate con le dita.
Il basilico non va tagliato col coltello per non annerirlo.

E da bere un bel vino rosato fresco ad accompagnare il tutto.