Archivi tag: piemonte

Sagra del cipollino

Durante il prossimo fine settimana, sabato 19 e domenica 20 settembre, si svolgerà l’annuale Sagra del cipollino, uno dei prodotti agroalimentari tradizionali del Piemonte. L’umile ortaggio viene coltivato sin dall’antichità nel fondovalle della Dora Baltea e oggi ridotto a produzione di nicchia. I produttori di cipollini sono soltanto una decina e coltivano un campo “comunitario” messo a loro disposizione dal Comune di Quincinetto.

Da otto anni, all’inizio dell’autunno, Pro Loco e Comune di Quincinetto riportano agli onori delle cronache il tipico prodotto, dedicando ad esso una sagra, dove a tavola il cipollino dà veramente il meglio di sè come ingrediente fondamentale e insostituibile di gustose pietanze.

La kermesse si apre (sabato 19 settembre alle ore 20) proprio con la cena “Dall’antipasto al dolce: sua signoria cipolla” con la collaborazione di Slow Food. Ma non solo. Con le appetitose cipolle si possono apprezzare anche altri sapori del territorio. E’ un appuntamento che ogni anno riunisce centinaia di golosi e buongustai attorno alle tavole imbandite nell’auditorium Dante Conrero. La serata è allietata dal Gruppo 3.

Dalla cena si passa (domenica 20 settembre) alla sagra vera e propria, dove il cipollino di Quincinetto è al centro di una mostra mercato di sementi, cipolle, ortaggi di stagione e prodotti tipici nell’area mercatale. Un altro appuntamento gastronomico di rilievo è il pranzo all’insegna della genuina tradizione culinaria locale con polenta, spezzatino e cipollini. Poi nell’area mercatale la festa continua con la musica della Fanfara di Quincinetto.

La Sagra del Cipollino è organizzata dalla Pro Loco con il patrocinio del Comune di Quincinetto, della Provincia di Torino e della Regione Piemonte.

Salam d’la duja

Questo tipico salume piemontese si ottiene con un trito misto di carni scelte e magre (spalla, coppa e ritagli di coscia) e di grasso di lardo o pancetta. Viene conciato con sale, pepe, aglio e Barbera. Viene poi insaccato in budello di manzo o vitello e fatto asciugare per tre giorni in luoghi freschi e ventilati. A questo punto gli insaccati vengono introdotti nella duja, un grande orcio di terracotta. Il salame viene poi ricoperto da strutto fuso che raffreddandosi si solidifica e conserva il salam d’la duja dall’ossidazione. La stagionatura dura da tre mesi ad un anno. Più lunga è la conservazione sotto grasso e più morbido e piccante risulterà il prodotto finale.

Trovare il salam d’la duja non è facile, nelle botteghe alimentari della nostra penisola. Ma sicuramente riuscirete a trovare un negozio online che ve la può comodamente recapitare a casa.

Bisol e Jada… Degustazione alla Fattoria Dei Matti

La Fattoria Dei Matti vi invita ad una Degustazione di Vini e Prodotti Genuini.

A Settembre la Cantina BISOL e le Specialità Gastronomiche di JADA, per una serata, per una sola Serata, saranno da noi per darvi la possibilità di Degustare Cinque Secoli Di Tradizione…

La serata è fissata per il prossimo giovedì 13 Settembre 2007… una serata all’insegna della Genuinità e del Calore che la Fattoria Dei Matti è in grado di dare.

BISOL, JADA e La Fattoria Dei Matti:
un connubio di qualità e raffinatezza che non ha eguali.

Guarda la galleria di foto della Fattoria Dei Matti.

Nei pressi del Lago D’Orta, accanto alla tenuta del Castello Monte Oro, l’Agriturismo Fattoria Dei Matti ad Ameno (NO) ospiterà l’evento.

Per Informazioni o per partecipare contatta la Fattoria Dei Matti

Estate Settimese 2007

Estate Settimese 2007
Settimo Vittone (TO)
22 giugno – 8 settembre

A Settimo Vittone non ci si annoia di certo in estate. Un programma per tutti i gusti è pronto ad animare le serate di questa località canavesana e non solo. E’ prevista infatti dal 22 giugno una iniziativa che delizierà, anche da un punto di vista culinario, quanti vorranno vivere momenti di assoluta spensieratezza all’insegna del sano divertimento.
Dai prodotti tipici di queste terre offerti in banchetti pantagruelici, allo sport, alla musica ska e folkloristica, l’Estate Settimese è un percorso che si snoda dal 22 giugno all’8 settembre coinvolgendo il capoluogo con le frazioni di Montestrutto, Torredaniele e la borgata alpina di Trovinasse, attraversando le splendidi cornici di piazza Statuto e il Battistero di San Lorenzo, tra le fila dei monumenti seguiti dal FAI…
Scopo della manifestazione è quello di valorizzare il territorio e le sue peculiarità (a Settimo Vittone, 1700 abitanti, sono concentrati più di 15 ristoranti), attraverso la musica, i luoghi, la storia, i prodotti tipici e tutti quegli aspetti che rendono la zona una delle mete preferite di appassionati ed amanti della natura e di tutte le sue innumerevoli sfumature.
L’evento è organizzato dal Comune, dalla Comunità Montana Dora Baltea Canavesana e dai ristoratori con la collaborazione delle associazioni culturali e con gli esercizi ricettivi del paese.

www.settimovittone.info

Info per il pubblico: 0125/658.409

Continua la lettura di Estate Settimese 2007

Resoconto dal Galà del Gusto 2006 a Cannobio

Avevamo previsto poco più di due ore di viaggio, invece ce ne sono volute ben cinque e mezza! Il nostro navigatore per farci arrivare più in fretta, voleva farci passare dalla Svizzera (con conseguenti 30 euro di vignetta per l’autostrada). Eravamo a Como, quando ci siamo resi conto della cosa. Abbiamo modificato le impostazioni del GPS per escludere le autostrade, riprogrammato la rotta, ed eccoci, dopo aver attraversato il centro di Varese, a Laveno, con la vocina gentile e suadente della nostra guida elettronica che ci dice “Imbarcarsi per Verbania”. Come imbarcarsi!? Ma siamo matti? Invece pare che questo sia il sistema più veloce, se si è a Laveno, di arrivare a Verbania!
Ok, ci facciamo il traghetto, poi ancora qualche chilometro ed eccoci all’enoteca (e non solo) Casa Bava della famiglia omonima.
Continua la lettura di Resoconto dal Galà del Gusto 2006 a Cannobio