Archivi tag: Ricetta

Torta al cioccolato alla tedesca

Ingredienti
100  gr. di cioccolato fondente
100  gr. di burro ammorbidito
160  gr. zucchero a velo
7            uova, gli albumi separati e montati a neve soda
150  gr. di farina
60    gr. di marmellata di albicocche
1,25 dl. di panna leggermente montata
60    gr. di praline al cioccolato

Procedimento

Sciogliete il cioccolato in una pirofila nel forno preriscaldato a 170°C. In una ciotola sbattete il burro insieme allo zucchero, ai tuorli esa al cioccolato che avete precedentemente sciolto e fatto intiepidire. Lavorate cosi il composto per circa 20 minuti, o finchè otterrete una crema omogenea e liscia, poi incorporate gli albumi montati a neve e la farina setacciata. Imburrate uno stampo di circa 18 cm di diametro, e spolverizzatelo di farina, versatevi il composto e cuocete nel forno preriscaldato a 180°C per circa 40 minuti, dipende dal forno. Il dolce sarà cotto quando vedrete che la torta si ritirerà leggermente dalle pareti della teglia, o se infilando uno stecchino ne uscirà pulito. Una volta che la torta sarà cotta, sfornatela e lasciatela raffreddare per 10 minuti ancora nello stampo, poi capovolgetela su una griglia e lasciate che si raffreddi completamente. Tagliate la torta a metà orizzontalmente. Spalmate lo strato inferiore con la marmellata di albicocche e ricoprite con metà della panna. Adesso sovrapponete l’altro disco di pasta e ricoprite con il resto della panna. Guarnite la superfice della torta con le praline al cioccolato..

Ricetta Bimby: Sorbetto al limone

Il Bimby Worwerk, è uno dei robot da cucina piu conosciuti ed usati al  mondo. Un elettrodomestico di 4 generazione dalla tecnologia innovativa e dal design elegante e moderno,facile e intuitivo da usare, è composto da un boccale in acciaio inox con coperchio in plastica dura, dispone di una vaporiera chiamata Varoma,anch’essa è in acciaio e plastica,di un gruppo coltelli (lame del boccale),un cestello in acciaio,una spatola,un misurino, una farfalla e di un cavo elettrico.  Chi lo conosce sa che in cucina è davvero rivoluzionario e versatile, è in grado di frullare,frullati di frutta,bibite filtrate e bibite integrali.
Omogeneizzare, pensato per l’alimentazione infantile.
Tritare,frutta secca cioccolato,riso,legumi e cereali, prezzemolo,basilico, cipolle,carote,sedano, aromi e verdure varie.
Polverizzare, pane secco e raffermo, parmigiano e caffè.
Impastare, pasta per pane, pizza, focacce, e impasti per varie preparazioni,come lasagne,cannelloni e paste ripiene,e impasti per dolci e torte.
Montare e mantecare, panna montata,albumi a neve, burro, maionese, crepes, sorbetti e gelati .. e non solo perchè Bimby cucina,anche a vapore,preparando tutti i tipi di pietanze senza aggiunta di grassi, e può cucinare fino a tre pietanze contemporaneamente, dividendole tra il boccale,e due livelli del Varoma, ottimizzando cosi i tempi di preparazione, ed in più è facilissimo da pulire, tant’è che si pulisce quasi da solo, infatti  bastano due gocce di sapone per i piatti e la velocità turbo.. ed ecco fatto.
Vi posto qui sotto una ricetta semplice e veloce da preparare con Bimby

Sorbetto al limone

700 gr. di cubetti di ghiaccio
2           limoni pelati a vivo  e privati dei semi
200 gr. di zucchero

Procedimento
Fai lo zucchero a velo, 30 secondi a velocità turbo. Inserisci nel boccale del Bimby prima i limoni pelati a vivo, poi il ghiaccio. Avvia il Bimby, 1 minuto velocità da 5 fino ad arrivare a velocità turbo spatolando.
I limoni possono essere sostituiti con altra frutta a vostro piacimento..

Burro ai gamberi

Ottenuto dalla sostanza grassa del latte per centrifugazione meccanica o per affioramento, fatto poi solidificare per sbattimento nella zangola (apposito strumento). Nella nostra cucina, il burro, ha numerosi utilizzi, può essere impiegato in ricette sia dolci sia salate, spalmato sul pane o tartine, o lavorato con altri ingredienti, questi sono i burri composti. Oggi voglio parlarvi proprio di questi ultimi. I burri composti possono fungere sia da base per preparazioni complesse sia, come ingrediente principale. Vediamo come prepararli a casa in modo facile e veloce, naturalmente sceglierete del burro ottimo, dal colore uniforme e dal profumo non troppo acidulo.
Fate ammorbidire il burro a temperatura ambiente, quindi lo lavorerete con gli ingredienti prescelti, che siano: salumi, pesci o erbe aromatiche, sminuzzati  , frullati o pestati al mortaio. Il burro cosi ottenuto va posto in frigo fino al momento dell’utilizzo. Potete lasciare il burro nella ciotola di preparazione oppure potete porlo in uno stampo rettangolare se volete servirlo in tavola, o se preferite potete dargli una forma cilindrica, in questo caso occorrerà mettere il composto su un foglio di carta  forno, arrotolatelo nella carta e con le mani date la forma e lo spessore desiderato, lasciate il burro avvolto nella carta e ponetelo in frigo.
Qui sotto potete trovare una ricetta d’esempio per le dosi:

Burro ai gamberi

100 g. di burro ammorbidito a temperatura ambiente.
100 g. di gamberetti o code di gambero.
Sale q. b.
Procedimento
Sgusciate i gamberetti e privateli del filo nero. Scottateli per 2 -3 minuti in acqua bollente, asciugateli delicatamente con un panno di stoffa e tritateli finemente. Mettete il burro in una ciotola insieme ai gamberi e il sale, amalgamate il tutto aiutandovi con un cucchiaio di legno. Ponete in frigo.

Spaghetti al tonno in agrodolce

Oggi voglio presentarvi questa semplice ma gustosissima ricetta, anche questa di casa mia, una variante ai soliti spaghetti al tonno. Vi assicuro che è ottima, infatti, ogni volta che la preparo c’è sempre qualcuno (tutti) che chiede il bis e quando la preparo per i miei amici, c’è sempre chi mi domanda se è avanzato un po’ di sugo da portarsi a casa.

 

Ingredienti per 4 persone

300 g. di spaghetti
300 g. di salsa di pomodoro
50 ml. di olio extra vergine d’oliva
2 scatole di tonno sott’olio da 90g. circa
25 ml. di aceto di vino bianco di ottima qualità
1 cucchiaino da tè di origano
1 cucchiaino da tè di prezzemolo
1 cucchiaino da tè di zucchero semolato
½ cipolla bianca

Procedimento

Tritate finemente la cipolla e mettetela a soffriggere in una larga padella antiaderente. aggiungete il tonno sgocciolato dall’olio di conservazione, spolverizzate con l’origano e il prezzemolo tritato. Quando la cipolla sarà appassita irrorate con l’aceto; fatelo evaporare a fuoco vivace. Abbassate la fiamma e cuocete ancora per poco,aggiungete a questo punto la salsa di pomodoro e portate ad bollore, salate pepate e portate a cottura. Prima di spegnere il gas aggiungete il cucchiaino di zucchero. Lessate gli spaghetti e scolateli al dente,  tuffateli nella padella con il sugo di tonno, spadellateli per qualche minuto, per amalgamare tutto. Impiattate e servite con del prezzemolo fresco tritato sopra, e se vi piace potete accompagnare il piatto con un cucchiaio di maionese..  provare per credere.. buon appetito!!

La torta di amaretti

Oggi voglio presentarvi la ricetta di un dolce di casa mia. “La torta di amaretti”.
È un dolce davvero speciale anche perché non ha bisogno di cottura e vi assicuro che conquisterà il vostro palato e quello dei vostri amici e parenti.

Ingredienti  (6 – 8 persone).
1   pan di spagna ( va benissimo anche quello già pronto )
Per il ripieno:
300 A. di amaretti
150g di cioccolato fondente
100g di burro
50g di zucchero semolato
3 uova
1 bicchierino di liquore all’amaretto

Per la guarnizione:
160g di burro
4 cucchiai di zucchero semolato
1 tazzina di caffè molto ristretto
1 tuorlo d’uovo

Procedimento
Preparate la prima farcitura tritando gli amaretti, il cioccolato e mettete da parte. Sciogliete il burro a bagnomaria. In una terrina sbattete le uova con lo zucchero finche non saranno gonfie e spumose. Aggiungete il cioccolato tritato e gli amaretti, date una mescolata e versate il burro fuso e amalgamate il tutto. La prima crema è pronta. Dividete il pan di spagna, meglio se in 3 parti, e bagnate con il liquore all’amaretto, allungato con un po’ d’acqua.
Prepariamo la seconda farcitura che servirà anche come guarnizione finale. Lavorate bene il burro con lo zucchero, infine aggiungete il tuorlo d’uovo e la tazzina di caffè, finche non avrete ottenuto una crema liscia e spumosa. Togliete una parte, che verrà utilizzata in seguito. A questo punto farcite il pan di spagna, spalmate un po’ del primo composto e sopra un po’ del secondo, adagiate un disco di pan di spagna e cosi via. Chiudete con l’ultimo disco di pan di spagna e guarnite con uno strato della farcia, che avete tenuto da parte, sbriciolate qualche amaretto e fate dei piccoli riccioli di cioccolata.

BUON APPETITO!!!

Ricetta: Piatto di mezzo alla danese

Oggi voglio proporvi questo deliziosissimo primo piatto di pesce, il “Piatto di mezzo alla danese”.

Tempo di preparazione: 20 minuti

Tempo di cottura: 60 minuti

RICETTA: (dosi per 4 persone)

  • 450 g di seppioline
  • 400 g di patate novelle già sbucciate
  • 1 piccola cipolla rossa
  • 1 carota
  • 1 sedano
  • 10 g di funghi porcini secchi
  • 2 spicchi d’aglio
  • 20 g di burro
  • 4 cucchiai di olio extra vergine d’oliva
  • 2 dl di vino bianco secco
  • Sale, pepe da macinare all’istante

PREPARAZIONE:
Lavate accuratamente le seppioline, eliminandone l’osso, fatele sgocciolare in un colapasta fin quando non saranno completamente asciutte. Ponete i funghi in acqua tiepida. Affettate sottilmente la cipolla, il sedano e la carota. Versate le verdure in una pentola con due cucchiai di olio, burro e aglio tritato. Fate soffriggere il tutto per pochi minuti a fuoco medio.

Mettete le seppioline nel tegame e fatele soffriggere per circa dieci minuti, mescolando frequentemente per farle rosolare. Aggiungete i funghi tagliati a fettuccine e il vino bianco, aggiungete sale e pepe a piacimento, mescolate tutto, coprite e lasciate cuocere a fuoco lentoper una quarantina di minuti. Aggiungendo di tanto in tanto dell’acqua per non far bruciare la pietanza.

Intanto sciacquate le patate e fatele lessare in acqua salata, toglietele poco prima della cottura, fate sgocciolare e aggiungetele alle seppioline per una cottura completa. Togliete la pentola dai fornelli e mescolate con delicatezza il composto, aggiungendoci due cucchiai di olio. Coprite nuovamente e lasciate riposare per dieci minuti. Servite la delizia su un piatto di portata, aggiungendo infine le foglie di sedano.

 

Buon Appetito!!!

Barchette di melanzane alla mediterranea

Oggi vi voglio presentare una ricetta dagli ingredienti semplici ma gustosi, la Barchette di melanzane alla mediterranea

Ingredienti per 4 persone:

  • 2         melanzane rotonde di media grandezza
  • 1         mozzarella tagliata a cubettini molto piccoli
  • 250 g. di pomodori pelati in scatola
  • 2         filetti di acciuga dissalati
  • 2         cucchiai di parmigiano grattuggiato
  • 1         mazzetto di basilico
  • 1         spicchio d’aglio
  • 1/2      cipolla bianca
  • 7         cucchiai di olio evo
  •            sale e pepe q.b

 

Preparazione:

Iniziamo lavando le melanzane, poi fatele lessare intere per 10 minuti in acqua salata e in ebollizione. Scolatele, togliete il  picciolo e lasciatele raffreddare. Nel fattempo che le malnzane si raffreddano tritate la cipolla insiame all’aglio ed ai filetti di acciuga. Ponete il trito in una casseruola, unite 4 cucchiai di olio evo e lasciatelo soffriggere dolcemente per qualche minuto. Unite allora i pomodori pelati, schiacciati con una forchetta, condite con una presa di sale e con un po di pepe. Rimescolate e lasciate cuocere il sugo, cosi ottenuto, per circa mezz’ora a fuoco lento, rimescolando di tanto in tanto. Quando le melanzane saranno fredde, tagliatele a metà nel senso della lunghezza, poi con l’aiuto di un cucchiaio scavatele e tritate grossolanamente la polpa. Unitela al sugo di pomodoro, rimescolate e lasciatela insaporire per qualche minuto. Aggiungete, a questo punto, il basilico sminuzzato e la mozzarella che avete precedentemente tagliato a cubetti molto piccoli. Riempite le melanzane con il composto cosi ottenuto, allineatele in una pirofila da forno che avrete unto con un cucchiaio di olio e qualche cucchaio d’acqua. Spolverizzate le melanzane con il parmigiano grattuggiato e il restante olio evo, passatele nel forno preriscaldato a 180° per circa 20 minuti o fintanto che sulle melanzane si sia formata una bella crosticina dorata. Servite calde accompagnate con da  vino dal buquet  fruttato e persistente come il Rosato del Salento