Archivi tag: corsi

A scuola di vino a Firenze e Bagno a Ripoli

Riparte il calendario dei corsi Umami: si comincia con il vino, a Firenze e a Bagno a Ripoli… – Umami News.

dipinto-vino Torna, dopo la pausa estiva, il calendario di corsi targati Studio Umami, specializzato nella creazione di corsi ed eventi enogastronomici. E la partenza, visto anche il periodo di vendemmia, non poteva che essere vinicola. Due appuntamenti da non perdere, due corsi – organizzati a Bagno a Ripoli (mercoledi 30 settembre, giovedi 8, mercoledi 14 e 21 ottobre – c/o Antico Ospedale Bigallo – Firenze) e a Firenze (lunedi 5, 12, 19 e 26 ottobre – c/o Circolo Floriagafir, zona Firenze sud, a lato della piscina Bellariva) – di quattro serate ciascuno dedicati a tutti coloro che vogliano saperne di più sull’amato Nettare di Bacco.

Qualche notizia storica, poi via in vigna e in cantina per scoprire come nasce il vino, soffermandosi sulle tecniche di degustazione e del corretto abbinamento a tavola. Il tutto, ovviamente, accompagnato dalle indispensabili “prove pratiche” di assaggio: la seconda parte di ciascun incontro sarà infatti dedicata all’analisi di 4 differenti tipologie di vino, provenienti dalle zone di produzione più rappresentative a livello nazionale.

Il costo di partecipazione è di 80 euro: a ciascun corsista verranno consegnati un set da 6 bicchieri modello “ISO degustazione” e dispense sugli argomenti trattati. Per info e prenotazioni: 055.6587304 – www.umaminews.com

Il 29 settembre 2007 a Milano, un corso su come apparecchiare la tavola ed organizzare un pranzo

Se per interessi privati o per professione devi organizzare pranzi importanti, segui il corso che sabato 29 settembre a Milano ti insegnerà a predisporre il menu, apparecchiare la tavola, abbinare i vini coi cibi e le più importanti regole del galateo e dell’etichetta.

Maisazi.com (www.maisazi.com) organizza il corso di cucina operativa Apparecchiare la tavola e organizzare un pranzo, in cui gli allievi impareranno come organizzare un pranzo perfetto rispettando i tempi delle portate, le regole di un menu formale e l’abbinamento del vino col cibo.

Si parlerà, inoltre, della disposizione dei posti a tavola, di come abbellirla e di come disporre le posate ed i bicchieri.

La giornata si concluderà con le regole del galateo a tavola, sia in termini storici, sia per le evoluzioni dettate dai tempi moderni.

Sabato 29 settembre 2007, a Milano, il corso si terrà presso il ristorante enoteca La Cantina, a pochi passi da Porta Romana.

Prenotazione e costi

Per partecipare, occorre prenotarsi telefonando al +39 (340) 7159429 o scrivendo a Mariangela Balsamo, copertina75@maisazi.com. Il costo è di 90 euro a persona.
Altre informazioni sono sulla pagina ufficiale del corso.

Il Tè per Te: tre serate per conoscere origini, varietà, effetti salutari della bevanda più diffusa al mondo

Si beve tè per “dimenticare il frastuono”, scriveva Tian Yiheng nel XVI secolo: e oggi appare in aumento l’interesse per questa bevanda salutare e benefica, anche in connessione con una sensibilità antica fatta di pace, rispetto, purificazione, tranquillità.

Il Consorzio Aliment di Brescia propone un corso finalizzato a conoscere origini, varietà, effetti salutari e per sperimentare direttamente i metodi di preparazione, le regole del servizio ed imparare a riconoscere le qualità sensoriali della bevanda più diffusa al mondo.
Durante gli incontri (10, 11 e 17 aprile; ore 20 – 22.30) i partecipanti potranno conoscere le fondamentali tipologie di tè, apprendere le nozioni basilari per preparare correttamente le infusioni ed apprezzarne le caratteristiche sensoriali e benefiche.
Il docente, Piero Muscio, cultore di arti orientali e profondo conoscitore di tè ha organizzato a Brescia, nel 1998, una rappresentazione pubblica della cerimonia del tè. Nella prima serata interverrà Mauro Biancardi, praticante Zen, per presentare la preparazione istantanea del Mat-Cha, utilizzato da quattro secoli nella “Cha No Yu”, la cerimonia del tè.

Durante il corso, organizzato da Consorzio Aliment e patrocinato dal Comune di Brescia, saranno tratteggiati i caratteri fondamentali del tè, offrendo la possibilità di avvicinarsi direttamente a quel mondo, a quella sensibilità, che trova ancor oggi nelle fragranti foglioline della Camellia Sinensis un elemento unificante e disvelatore.

= Info e iscrizioni:
Entro il 4 aprile 2007
Segreteria del Consorzio Aliment
tel. 030.2350076
info@consorzioaliment.it

Corso sul vino

Parte il primo corso sul vino di tigulliovino. L’annuncio, dato da Filippo Ronchi sul blog è qui.
Il corso è dichiaratamente “per neofiti o per chi voglia approfondire le tematiche principali della vitivinicoltura e della tecnica della degustazione”, e si svolgerà a Genova.

La durata è di quattro giorni (4 serate da 3 ore circa l’una), ed il costo di 160€. Maggiori informazioni e modulo d’iscrizione li trovate qui.