Archivi tag: degustazioni

Nudo e crudo – Degustazioni Indipendenti

Libreria “La citè” & Gusto Nudo presentano:
NUDO E CRUDO – Degustazioni Indipendenti
FIRENZE, Borgo San Frediano 20rosso, 15 Giugno 2007

NUDO E CRUDO – DEGUSTAZIONI INDIPENDENTI è un progetto che vedrà presenti a Firenze all’interno dei locali della libreria La Citè – laboratorio di sperimentazione culturale di recente apertura – alcuni produttori vinicoli, il cui lavoro è quanto più distante e differente dalla logica omologante e standardizzante del gusto diffusa dalla grande distribuzione.
A partire dal 15 Giugno e per i mesi successivi, a cadenza periodica, si susseguiranno degustazioni ed incontri con aziende agricole, il cui lavoro è caratterizzato dal rispetto per la terra, per le dinamiche di produzione e per il lavoro in cantina, che si vogliono il più naturale possibili e rispettosi della tradizione contadina.

NUDO E CRUDO si propone di ricostruire relazioni tra dimensione agricola e metropolitana, di costruire uno sbocco di mercato per produttori e vignaioli indipendenti difficilmente rintracciabili altrimenti; di offrire una opportunità per recuperare capacità sensitive annebbiate, udito, olfatto, gusto, tatto; di ritrovare un senso dell’agire lontano dal semplice consumo, per lo scambio continuo tra diverse forme di vita e di creatività.

Nella giornata del 15 Giugno i visitatori potranno incontrare e degustare i prodotti di 6 aziende vinicole provenienti dal territorio toscano, durante la serata sarà possibile comprare i prodotti delle aziende presenti a prezzo di cantina.

NUDO E CRUDO
15 GIUGNO, dalle 17.30 alle 23.30, Libreria “La Citè” Borgo San Frediano 20rosso, Firenze
Continua la lettura di Nudo e crudo – Degustazioni Indipendenti

GUSTO NUDO 2007 – Fiera dei vignaioli indipendenti

La prima edizione di GUSTO NUDO – FIERA DEI VIGNAIOLI INDIPENDENTI è in programma a Bologna presso gli affascinanti e caratteristici spazi del chiostro dell’ex-convento di San Leonardo. L’evento sarà un’occasione per mettere in relazione alcuni piccoli produttori vinicoli del territorio nazionale con gli appassionati, i curiosi e gli operatori del settore che sono interessati a conoscere queste realtà difficilmente raggiungibili sul mercato enologico “ufficiale”.

I visitatori potranno incontrare e degustare i prodotti di oltre 30 vignaioli provenienti da tutta Italia più una selezione di aziende agricole del territorio bolognese. Le aziende e i produttori presenti sono selezionate in base a criteri che mettono in evidenza il rispetto per la terra, per le dinamiche di produzione e per il lavoro in cantina, che si vogliono il più naturale possibili e rispettosi della tradizione contadina.
Nel corso della fiera si susseguiranno performance teatrali e concerti di diversi artisti tra cui Paolo Angeli e Alberto Masala. Inoltre saranno presenti Daniele Maggioli (vincitore nel 2006 premio MEI Emilia Romagna), Complesso Illuminati (con la loro “Messa Beat”), scuola di musica popolare Ivan Illich, Lullo Mosso (con la performance motortrabasso), Nadya Ensamble (con la performance “Danza di Agni – Junglerie & danza Odissi”).

GUSTO NUDO 14 e 15 Aprile, dalle 15.00 alle 21.00, Vicolo Bolognetti 2, Bologna.

www.gustonudo.org
Mail: info@gustonudo.org
Tel: 335 6111599

Un bel pomeriggio al TigullioVino.it Meeting 2006

Siamo arrivati prestissimo, oggi a Rapallo. Con copertina75 volevamo dare un’occhiata alla città, quindi ci siamo mossi presto. Viaggio senza problemi, alle 12 siamo arrivati.

Beh, non si può essere a Rapallo e non fare un giro per il lungomare e poi per il carruggio. Mangiamo un panino, sbagliamo strada e non troviamo una gelateria, non volendo tornare in centro, lasciamo perdere il cono e ci dirigiamo all’Hotel Excelsior Palace, luogo dove TigullioVino.it ha organizzato la seconda edizione del suo meeting.

Wow, ragazzi. Varie centinaia di vini da assaggiare, un bicchiere che ci è stato consegnato alla registrazione, Filippo Ronco buon anfitrione prodigo di attenzioni per tutti, buona l’organizzazione.
Con copertina75 abbiamo scelto la bottiglia più bella (presto pubblicheremo l’articolo con la foto), poi siamo passati al vino.

Abbiamo iniziato col degustare quattro bianchi, per poi passare ai rossi. Per quanto mi riguarda, vorrei segnalare il Nicchia 2004 di Pietro Beconcini. Vino prodotto a San Miniato da un vigneto di proprietà di 60 anni, è in corso di riconoscimento varietale.
Vinificato in purezza, dopo un leggero appassimento, e maturato in legno piccolo e nuovo, per 20 mesi. 800 bottiglie affinate in vetro per ulteriori 12 mesi.

Da assaggiare anche il Kairos prodotto da Zyme di Negrar, in provincia di Verona. Vino dal contesto quasi balsamico, denso al naso, di sentore vagamente speziato. Ottima persistenza. Un vino che si ricorda.

Abbiamo passato un bel pomeriggio. Persone di tutte le età degustavano in modo ordinato. Nessun incidente di percorso ed un panorama stupendo hanno fornito il migliore dei contesti.

Complimenti a Filippo Ronco ed arrivederci alla prossima occasione.

Degustazione vini all’enoteca Osterie Moderne di Campodarsego

Lunedì 20 febbraio 2006 alle 20.30, presso il Ristorante Enoteca Osterie Moderne, si potranno degustare ottimi vini di Gaja, azienda piemontese ha ricevuto il Tre Bicchieri Gambero Rosso per diversi suoi vini di questi ultimi anni.

Il locale, che ho avuto modo di visitare ieri, organizza ogni lunedì serate sul vino e da quanto ho visto, direi che i presupposti per buoni incontri ci sono tutti. Purtroppo non potrò esserci, visto che Campodarsego è in provincia di Padova ed io sono per lavoro dall’altra parte dell’Italia.

Se andate, raccontatemi.

Per maggiori informazioni, potete visitare il sito di Osterie Moderne.
Ristorante Enoteca Osterie Moderne è in Via Bassa IIa, 18 a S. Andrea di Campodarsego, in provincia di Padova. Il telefono è il +39 049 5565236.