Cantine aperte 2008

Cantine Aperte è l’evento più importante che si svolge in Italia con protagonista il vino, la sua gente e i suoi territori. Il prossimo 25 maggio si svolgerà l’edizione 2008, con la solita imperdibile occasione di visitare le cantine che si apriranno al pubblico dando l’occasione di scoprire quel magico mondo che sta dietro una bottiglia di vino.

Nell’edizione 2007 sono state più di 800 le cantine aperte al pubblico ed oltre un milione i visitatori.

Soprattutto in questo periodo, dove gli scandali più o meno grossi (e più o meno veri…) stanno offuscando l’immagine del vino, il Movimento Turismo del Vino, per usare le parole del presidente Chiara Lungarotti, “sente ancor più pressante il dovere di aprire le porte delle cantine per far vedere che la maggior parte dei produttori italiani sono seri e lavorano con impegno e passione, ottenendo un prodotto di elevata e garantita qualità“.

Per le cantine è anche una grande occasione di promuoversi davanti ad un pubblico così vasto. E sarà bene che lo tengano presente, quelle cantine che decidono di aderire all’evento senza grande convinzione.

Se vorrete segnalare nei commenti le cantine presso cui avete intenzione di recarvi, ovviamente farà piacere a noi ed ai lettori che avranno qualche spunto.

25 maggio 2008: Cantine aperte. Come si dice in questi casi, save the date!

10 commenti su “Cantine aperte 2008”

  1. Already saved 😉
    Per questa edizione, sempre per non sbagliarmi, me ne vado in emilia-romagna.
    Mi sono preso qualche giorno di ferie perché, al di là di Cantine Aperte, farò un po’ di razzia degli eccellenti cibi che la regione offre.

  2. Sono stata da poco in versilia e essendo andata alla cantina Lunae, per comprare del buon vino, ho scoperto questa cantina godibilissima anche da visitare oltre che per comprare. Quindi ve la consiglio, si trova vicina a Sarzana proprio sulla provinciale.

  3. ma un elenco delle adesioni non si trova onlain ? 😀

    {sto scappando via dal lavoro e non ho visto con calma se c’e’ qualcosa in giro o sul sito del movimento … }

  4. se vai sul sito ufficiale di Cantine aperte li trovi. quanto meno tra le news da ogni singola regione. se trovo anche una lista più organizzata, segnàlo…

  5. giusto ieri sera ho visto in giro manifesti “vinologici” sulle cantine in Basilicata, ma l’ora era tarda e con il cicchettino della buonanotte in corpo non c’e’ l’ho fatta a memorizzare la URL dell’evento e quindi posso solo ipotizzare che parlasse della stessa iniziativa 😉

  6. Io ho appena finito di farmi il programma. Fatalità, a Modena, stanno anche facendo “Modena Balsamica”. Un bel po’ di incontri cene, aperitivi e degustazioni sul balsamico tradizionale. Quest’anno mi va di lusso 😉

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.