Coltelli da cucina: non solo strumenti da taglio

Dall’inizio. I coltelli da cucina sono bellissimi soprammobili. Mi piace vederli lì, vicino ai fornelli, nel loro ceppo. Ancor di più, ma purtroppo non ho lo spazio, mi piacerebbe averli in vista riposti separatamente su un supporto dove tenerli in fila.

Non crediate che sia un folle omicida. Tutto nasce dall’apprezzamento per uno strumento che ritengo importantissimo per chi in cucina ci passa molto tempo, per amore o per lavoro. Parte del giudizio, quindi, va anche alla loro estetica, seppur non sia la componente più importante.

Quando inizio la preparazione di un piatto, comincio sempre col disporre sul piano di lavoro un tagliere con vicino un paio di coltelli da cuoco. Quali, dipende ovviamente da cosa devo tagliare. Mi piace usarne tanti, ognuno per la sua funzione precisa, a costo di doverne poi lavare dieci in più!

Mi piace la sensazione che si prova tenendoli in mano. Il coltello, infatti, lo voglio solido, di peso, con lame importanti e di ottima qualità, sia per la parte metallica, sia per l’impugnatura.

Usare gli strumenti giusti credo che sia importante per godersi il momento della cucina. Mi snervo e mi passa la voglia, se devo impiegare strumenti che non sono adatti al loro scopo.

Contrariamente alle stoviglie, che i coltelli da cucina siano adatti ad essere lavati in lavastoviglie, per me non è fondamentale. I coltelli col manico di legno, comunque non ce li metterei.

Sto arredando la mia nuova casa e non ho ancora tutti i coltelli che mi servono. Nel prossimo futuro andrò a fare alcuni acquisti. Poi vi racconterò.

2 pensieri su “Coltelli da cucina: non solo strumenti da taglio”

  1. Ciao Fradera , spero che il sig. Piccerillo Ti abbia detto che i coltelli nn sono fatti solo di Cromo e Carbonio e che un buon acciaio inossidabile ha al suo interno altri componenti che ne caratterizzano le doti e uso
    Emanuele doronzo ….arrotino in Barletta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *