Archivi tag: Ricette

Carpaccio di polpo

Una ricetta molto sfiziosa che conquisterà il palato di tutti è il Carpaccio di polpo. Per una riuscita perfetta, di questo piatto, va preparato il giorno prima e vi assicuro che ne varrà la pena.

Dosi per 4 persone
Ingredienti:
1,5 kg di polpo
1,5 dl di court-bouillon
100 g. di fagiolini lessati
1 falda di peperone arrostito
1 cuore di lattuga
Il succo di ½ limone
Olio extravergine di oliva
Sale e pepe

 

Procedimento
Prepariamo il court-bouillon e portiamolo a ebollizione. Lasciamolo sobbollire per circa 10 minuti, poi lessiamoci dentro il polpo pulito e lavato. Una volta cotto lasciamolo raffreddare nello stesso liquido di cottura. Sgoccioliamo il polpo e priviamolo della pelle violacea, sistemiamolo in uno scola pasta e appoggiamoci sopra un  piatto, con un peso, e lasciamolo in frigorifero per almeno 24 ore. Lessiamo i fagiolini, arrostiamo il peperone e teniamoli da parte. Quando sarà il momento di servire il polpo, in un piatto da portata, prepareremo un letto di lattuga misto ai nostri fagiolini lessi e alla falda di peperone arrostita (ridotta a dadini). Togliamo il polpo dal frigo, affettiamolo finemente e adagiamolo sul letto d’insalata, condiamo con una leggera emulsione di succo di limone, sale, pepe e olio evo e servite il vostro antipasto.

Court-bouillon:
Con questo termine s’intende un liquido aromatizzato in cui lessare pesci e crostacei. Nella cucina di casa si può preparare con acqua salata aromatizzata con cipolla, sedano e carota.  Per un court-bouillon dal gusto più deciso prepareremo un fumetto di pesce con l’aggiunta di una bella manciata di funghi porcini..

Risotto con gli ossibuchi

Risotto con gli ossibuchiIl pranzo domenicale di oggi è consistito in una abbondante porzione di risotto con gli ossibuchi, una tradizionale ricetta milanese … se non fosse che la cuoca è siciliana. Ad ogni modo, uno dei migliori risotti con gli ossibuchi che io abbia mai mangiato.

la Monella.jpgData la pastosità del risotto e la quantità di grassi contenuti nell’ossobuco, ho optato per un vino rosso brioso e leggermente frizzante che realizza un ottimo contrasto, come la barbera del Monferrato “la Monella” di Giacomo Bologna.

Ingredienti per l’ossobuco

  • ossibuchi di vitello
  • farina
  • prezzemolo (solo le foglie)
  • aglio
  • scorza di limone (eliminare completamente la parte bianca)
  • filetti di alice sott’olio
  • vino bianco
  • olio extravergine di oliva
  • burro
  • brodo

Infarinare leggermente gli ossibuchi e farli rosolare in olio e burro. Aggiungere il vino bianco e farlo sfumare.

Preparare un trito fine di prezzemolo, aglio, olio, scorza di limone e cospargerne gli ossibuchi. Aggiungere un filetto di alice per ogni ossobuco.

Aggiungere il brodo e portare a cottura a fuoco lento, facendo attenzione che la farina non attacchi.

A parte, si prepara il classico risotto alla milanese e a fine cottura si aggiunge, oltre a zafferano e parmigiano grattuggiato, il sugo di cottura degli ossibuchi.

Assicuratevi di avere un ossobuco con una adeguata dose di midollo il quale, unito al risotto, gli conferisce un gusto straordinario.