Bacco e tabacco

Segnalo ai più distratti un bel post di Filippo Ronco (Tigulliovino.it) sul vino e le reazioni alle puntate di Report sul mondo del vino.

Un bel post di cui non condivido però una piccola considerazione finale, quando parla della pericolosità e del piacere di alcol e fumo.

Infatti trovo ci sia una differenza abissale tra alcol e fumo. Siamo sicuramente d’accordo che un abuso di alcol sia nocivo (ma quale abuso non lo è?). Siamo d’accordo che bere un bicchiere (ma anche due, se non tre, diamine!) è un piacere.
Sono in totale disaccordo sul piacere della sigaretta.
Attenzione, è un fumatore che scrive. Fumo molto e da molti anni, e capisco quindi di che tipo di piacere parla Filippo.

Ma è tutta una illusione. La sigaretta non è un piacere, è una tossicodipendenza vera e propria. Quel piacere, quello che noi fumatori chiamiamo piacere, è in realtà la soddisfazione che abbiamo dal soddisfare la nostra dipendenza (piacere che un non fumatore potrebbe, a ragione, chiamare semplicemente “soffocamento”). Non vi è alcuna differenza tra il piacere che ricava un fumatore dal fumare una sigaretta e il piacere che ricava un eroinomane ad iniettarsi una dose di eroina.
Certo, c’è qualche differenza: una, per esempio, sta nel fatto che la sigaretta è socialmente accettata (ma davvero lo è ancora? e comunque, lo è come lo era fino ad alcuni anni fa?), mentre l’eroina ci provoca (giustamente, eh!) disgusto. Sicuramente ci sono anche altre differenze, ma, parlando di dipendenza, non c’è alcuna differenza tra sigaretta ed eroina.

L’illusione di provare piacere nella sigaretta è causata più dal lavaggio del cervello che abbiamo subito da quando siamo nati che non nella dipendenza fisica provocata dalla nicotina (quella, dopo tre giorni passati senza fumare, è praticamente assente dal nostro corpo. E comunque, la dipendenza da nicotina si fa sentire ogni ora scarsa, quando cioè accendiamo la sigaretta successiva).

Prima ci libereremo da questo lavaggio del cervello, e prima ne guadagneremo su tutti i fronti. E restando in tema, ne guadagneremo in piacere.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.