Archivi tag: maisazi-compra

Presentazione dei risultati della ricerca Maisazi Compra

Il 16 ottobre 2008, in un evento gratuito, saranno diffusi i risultati di una ricerca sulle difficoltà nelle fasi di acquisto on-line da parte dei potenziali clienti che mai hanno comprato prima.

Maisazi Compra, questo è il nome del progetto, per più di un anno ha osservato soggetti volontari tentare l’acquisto on-line, registrando le difficoltà legate agli aspetti psicologici, carico cognitivo, stress, difficoltà di scelta, ecc.

Continua la lettura di Presentazione dei risultati della ricerca Maisazi Compra

Difficoltà negli acquisti enogastronomici on-line

Secondo gli ultimi studi, citiamo quelli del CENSIS, quelli che il MIP (la Business Scool del Politecnico di Milano) e del Consorzio Commercio Elettronico Italiano, gli Italiani che acquistano on-line sono veramente pochi, che si tratti di enogastronomia o di altri settori merceologici.

In generale il tasso di crescita è alto, ma essendo partiti da una base bassissima, abbiamo moltissimo da recuperare ed in Europa siamo decisamente sotto la media.

Dato che amiamo l’enogastronomia e riteniamo che il commercio elettronico consenta al consumatore l’accesso ad un mercato enormemente più vasto, basti pensare all’acquisto di prodotti non reperibili nella propria città, come olio extravergine di oliva artigianale, prodotti tipici regionali, conserve di frutta non comune e molto altro ancora, abbiamo avviato uno studio per aiutare il settore.

Continua la lettura di Difficoltà negli acquisti enogastronomici on-line