Archivi tag: Procedimento

Ricette celiaci: Gli amaretti e Coppe orange

La celiachia è un intolleranza permanente al glutine, un insieme di proteine contenute nel frumento, orzo, segale, farro e nel kamut. Per questo, tutti gli alimenti derivati dai suddetti cereali o alimenti contaminati da glutine devono ritenersi tossici per i pazienti celiaci. L’intolleranza al glutite causa gravi lesioni alla mucosa dell’intestino tenue. Pertanto oggi voglio postare due ricette dedicate proprio a chi è intollerante al glutine.  La prima Gli Amaretti:

Gli amaretti

Ingredienti:

60   gr. di albumi
1     tuorlo
300 gr. di mandorle tritate finemente
180 gr. di zucchero a velo
60   gr. di amido di mais

Per la decorazione:

del cioccolato fondente sciolto a bagno maria.

Procedimento:

Tritate le mandorle finemente, fate lo zucchero a velo.
Miscelate le mandorle con lo zucchero e tutti gli altri ingredienti. Mescolate bene, poi lasciate riposare il composto una notte in un luogo fresco ed asciutto. Il giorno dopo, con le mani formate delle palline che andrete a disporre ben distanziate tra di loro su una placca da forno, su cui avrete precedentemente messo un foglio di carta oleata. Cuocete gli amaretti in forno preriscaldato a 125 C° per 20/25 minuti. Quando saranno cotti sfornateli e metteteli a raffreddare su una gratella. Nel frattempo sciogliete il cioccolato fondente a bagno maria, trasferitelo in un cono di carta oleata e decorate gli amaretti con delle piccole spirali.

La seconda ricetta.

Coppe orange

Ingredienti:
500 ml. di succo d’arancia filtrato
2      uova
170 gr. di zucchero
40   gr. di amido di mais
150 ml. di panna fresca

Per la decorazione

fettine d’arancia e qualche lampone

Procedimento:

Scaldate il succo d’arancia con 100 gr. di zucchero, fatelo raffreddare. A parte, montate le uova con il restante zucchero, unite poi l’amido di mais, e sempre mescolando incorporate il succo d’arancia freddo. Trasferite il composto in una casseruola e ponetela sul fuoco e addensate la crema. Una volta che la crema si sarà raffreddata montate la panna e incorporatela alla crema delicatamente dal basso verso l’alto. Dividete la crema nelle coppe e ponetele nel frigo, al momento di servire decorate con fettine di arancia e un lampone.

Burro ai gamberi

Ottenuto dalla sostanza grassa del latte per centrifugazione meccanica o per affioramento, fatto poi solidificare per sbattimento nella zangola (apposito strumento). Nella nostra cucina, il burro, ha numerosi utilizzi, può essere impiegato in ricette sia dolci sia salate, spalmato sul pane o tartine, o lavorato con altri ingredienti, questi sono i burri composti. Oggi voglio parlarvi proprio di questi ultimi. I burri composti possono fungere sia da base per preparazioni complesse sia, come ingrediente principale. Vediamo come prepararli a casa in modo facile e veloce, naturalmente sceglierete del burro ottimo, dal colore uniforme e dal profumo non troppo acidulo.
Fate ammorbidire il burro a temperatura ambiente, quindi lo lavorerete con gli ingredienti prescelti, che siano: salumi, pesci o erbe aromatiche, sminuzzati  , frullati o pestati al mortaio. Il burro cosi ottenuto va posto in frigo fino al momento dell’utilizzo. Potete lasciare il burro nella ciotola di preparazione oppure potete porlo in uno stampo rettangolare se volete servirlo in tavola, o se preferite potete dargli una forma cilindrica, in questo caso occorrerà mettere il composto su un foglio di carta  forno, arrotolatelo nella carta e con le mani date la forma e lo spessore desiderato, lasciate il burro avvolto nella carta e ponetelo in frigo.
Qui sotto potete trovare una ricetta d’esempio per le dosi:

Burro ai gamberi

100 g. di burro ammorbidito a temperatura ambiente.
100 g. di gamberetti o code di gambero.
Sale q. b.
Procedimento
Sgusciate i gamberetti e privateli del filo nero. Scottateli per 2 -3 minuti in acqua bollente, asciugateli delicatamente con un panno di stoffa e tritateli finemente. Mettete il burro in una ciotola insieme ai gamberi e il sale, amalgamate il tutto aiutandovi con un cucchiaio di legno. Ponete in frigo.

Spaghetti al tonno in agrodolce

Oggi voglio presentarvi questa semplice ma gustosissima ricetta, anche questa di casa mia, una variante ai soliti spaghetti al tonno. Vi assicuro che è ottima, infatti, ogni volta che la preparo c’è sempre qualcuno (tutti) che chiede il bis e quando la preparo per i miei amici, c’è sempre chi mi domanda se è avanzato un po’ di sugo da portarsi a casa.

 

Ingredienti per 4 persone

300 g. di spaghetti
300 g. di salsa di pomodoro
50 ml. di olio extra vergine d’oliva
2 scatole di tonno sott’olio da 90g. circa
25 ml. di aceto di vino bianco di ottima qualità
1 cucchiaino da tè di origano
1 cucchiaino da tè di prezzemolo
1 cucchiaino da tè di zucchero semolato
½ cipolla bianca

Procedimento

Tritate finemente la cipolla e mettetela a soffriggere in una larga padella antiaderente. aggiungete il tonno sgocciolato dall’olio di conservazione, spolverizzate con l’origano e il prezzemolo tritato. Quando la cipolla sarà appassita irrorate con l’aceto; fatelo evaporare a fuoco vivace. Abbassate la fiamma e cuocete ancora per poco,aggiungete a questo punto la salsa di pomodoro e portate ad bollore, salate pepate e portate a cottura. Prima di spegnere il gas aggiungete il cucchiaino di zucchero. Lessate gli spaghetti e scolateli al dente,  tuffateli nella padella con il sugo di tonno, spadellateli per qualche minuto, per amalgamare tutto. Impiattate e servite con del prezzemolo fresco tritato sopra, e se vi piace potete accompagnare il piatto con un cucchiaio di maionese..  provare per credere.. buon appetito!!