Archivi tag: puglia

Cantine aperte 2009 in Puglia

Come ricordato pochi giorni fa, si avvicina Cantine aperte 2009, l’evento dedicato al vino che permette di trascorrere un’intera giornata tra cantine e vigneti.

In Puglia sono 51 le cantine che aderiscono alla manifestazione, e tante offrono qualcosa in più della classica degustazione di vini con visita della cantina: dalla degustazione di prodotti tipici locali e vino biologico nelle cantine Ariano di San Severo (Fg), al pic nic sull’aia da Rivera di Andria (Ba); dal maialino pugliese arrosto in abbinamento al nuovo rosato dall’azienda Paolo Leo a San Donaci (Br), il cui ricavato sarà devoluto in favore dei terremotati dell’Abruzzo, alla “merenda in cantina” organizzata dalla Masseria Li Veli di Cellino San Marco, al cooking show in programma da Dolcemorso di Mottola (Ta). E, per i più golosi, a Cutrofiano, nella provincia di Lecce, un imperdibile stecco gelato al vino proposto dall’azienda Palamà. Sempre a Cutrofiano, inoltre, L’Astore Masseria propone degustazione di prodotti tipici locali accompagnata da musica popolare e possibilità di visitare lo splendido frantoio ipogeo.
Continua la lettura di Cantine aperte 2009 in Puglia

Guida ai vini di Puglia e Basilicata

Guida ai vini di Puglia e Basilicata.

Per la quarta edizione grande evento-degustazione con la partecipazione di produttori, autorità e sommeliers.

Mercoledì 28 novembre alle ore 18,30 a Bari, presso l’Hotel Mercure Villa Romanazzi Carducci (Estr. Capruzzi 326), l’Edisud – società editrice di La Gazzetta del Mezzogiorno – presenterà l’edizione 2008 della Guida ai vini di Puglia e Basilicata.

L’evento, aperto al pubblico e con ingresso gratuito, offrirà l’opportunità di scoprire e degustare i vini delle due regioni, verificando così la costante crescita qualitativa dell’enologia del Sud e le interessanti novità delle ultime annate: in 336 pagine la Guida presenta infatti ben 179 aziende, con 532 vini degustati, oltre 1000 etichette menzionate e 35 Eccellenze (25 per la Puglia e 10 per la Basilicata), ovvero i vini che hanno ottenuto il massimo punteggio rappresentato dal simbolo della bottiglia colorata con 5 tacche.

Presentatore dell’evento l’attore Antonio Stornaiolo, che darà vita ad uno show nel quale si alterneranno tutti i protagonisti della Guida, dagli editori ai sommeliers dell’AIS Puglia e Basilicata, che hanno curato le degustazioni.

Sono stati invitati, quali ospiti d’onore della serata: per la Puglia il presidente della Regione Nichi Vendola, l’assessore regionale alle Risorse Agroalimentari Enzo Russo, il presidente dell’Unioncamere Puglia Luigi Farace, l’assessore all’Agricoltura della Provincia di Bari Anna Paladino; per la Basilicata il presidente della Regione Vito De Filippo e l’assessore regionale all’Agricoltura Roberto Falotico. Saranno inoltre presenti: Lino Patruno, Direttore de La Gazzetta del Mezzogiorno, Giuseppe Lobuono, presidente e amministratore delegato dell’Edisud, Leonardo Palumbo, presidente di Assoenologi di Puglia, Basilicata e Calabria, Vito Giuseppe d’Angelo, presidente AIS Basilicata, Vito Sante Cecere, presidente AIS Puglia.

Momento centrale dell’evento sarà la degustazione dei vini di punta di ciascuna azienda, una straordinaria vetrina di etichette selezionate dai produttori suddivise in 8 banchi d’assaggio che riproporranno la ripartizione territoriale che contraddistingue la Guida: dal Salento alla Daunia, dal Vulture ai Sassi. Una rassegna che vedrà dunque in primo piano i vitigni più rappresentativi di ogni territorio, come il Negroamaro del Salento, il Primitivo della Messapia e della Murgia, il Nero di Troia (per tutta l’area da Bari a Foggia), fino al sontuoso Aglianico, re di Basilicata.

Benvenuta vendemmia in Puglia

In Puglia festa di fine estate con “Benvenuta vendemmia”
Domenica 30 settembre visite in cantina, degustazioni guidate e brindisi con i primi vini dell’annata 2007.

Edizione speciale di Benvenuta Vendemmia in Puglia. La manifestazione d’autunno del Movimento Turismo del Vino si svolgerà domenica 30 settembre dalle 10 alle 18 in 15 cantine associate con una novità assoluta: la degustazione dei primi vini della nuova annata.

La vendemmia 2007, infatti, sarà il frutto di un’estate dal clima eccezionale, che ha portato le cantine ad anticipare notevolmente la raccolta: “Per la fine del mese quasi tutte le aziende pugliesi avranno completato la vendemmia – spiega Leonardo Palumbo, presidente di Assoenologi Puglia, Basilicata e Calabria – e saranno persino pronti i primi bianchi da chardonnay, pinot e sauvignon vendemmiati già agli inizi di agosto.”

Domenica 30 settembre, quindi, i turisti del vino potranno non solo visitare gli impianti e ammirare le vigne, ma anche degustare gratuitamente in anteprima, fra gli altri, i primi vini dell’annata 2007, annunciata come eccellente per qualità nonostante un calo produttivo pari a circa il 20% rispetto alla precedente. Per degustarli in modo corretto si rinnova l’iniziativa “In Vetro Veritas”, grazie alla quale in ogni azienda saranno a disposizione, al costo di 5 euro, i calici in vetro con tasca porta bicchiere.

Per accogliere al meglio gli appassionati, inoltre, le aziende organizzeranno per l’occasione eventi speciali come mostre d’arte, spettacoli di musica e danza popolare, degustazioni verticali di annate storiche.

“Aprire le cantine in questo periodo è un impegno notevole per i vignaioli – spiega Vittoria Cisonno, presidente del Movimento Turismo del Vino Puglia – ed è proprio per questo che i turisti apprezzano in modo particolare questa manifestazione, perché offre l’opportunità di comprendere il grande lavoro che c’è dietro ogni singola bottiglia”.

Anche in occasione di Benvenuta Vendemmia si rinnova la collaborazione fra Movimento Turismo del Vino Puglia e gli appassionati di bicicletta con un itinerario all’insegna di gusto e natura organizzato dalla Fiab Ruotalibera Bari.

Per informazioni: 080 5233038 (dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 17.30) – [email protected]www.mtvpuglia.it.

Vini senza confini

L’internazionalizzazione del turismo del vino al centro di un convegno a Siena.

VINI SENZA CONFINI
UN PONTE PER L’ESTERO

Per l’occasione illustri relatori a confronto con 20 futuri operatori giunti dal Canada.

Mercoledì 11 luglio alle ore 15.00 presso l’Enoteca Italiana di Siena si terrà un importante convegno dal titolo “VINI SENZA CONFINI – Un ponte verso l’estero”, organizzato dal CNIPA Puglia in partnership con il Movimento Turismo del Vino Puglia e con l’Associazione Culturale Pugliese della “British Columbia”, nell’ambito del progetto formativo “Il Turismo del vino: le buone prassi”, finanziato dal Ministero del Lavoro e della Previdenza Sociale nell’ambito degli interventi per la formazione degli Italiani residenti fuori dall’Unione Europea (D.lgs. 112/98) rivolto all’intera comunità degli Italiani residenti nella circoscrizione consolare della British Columbia e dello Yukon in Canada.
Continua la lettura di Vini senza confini

In Puglia per Cantine aperte 2007

CANTINE APERTE 2007: QUEST’ANNO SCELGO LA PUGLIA

Doppia data (26-27 maggio), lotteria del calice, pacchetti per il week-end.

Parte dalla Puglia uno degli inviti più allettanti per la 15a edizione di Cantine Aperte, la grande festa del vino e dei suoi territori che coinvolge ogni anno oltre mille aziende socie del Movimento Turismo del Vino di tutta Italia. In Puglia anche quest’anno l’evento è reso possibile grazie al contributo dell’Assessorato alle Risorse Agroalimentari della Regione Puglia.

Saranno 46 le cantine partecipanti all’edizione 2007, tutte identificate dalla nuova targa in terracotta donata dalla presidente nazionale Chiara Lungarotti ai soci del Movimento quale segno distintivo di qualità dell’accoglienza e punto di riferimento per gli enoturisti invitati a “diffidare dalle imitazioni”.
Continua la lettura di In Puglia per Cantine aperte 2007