Ristorante Passone: una terrazza sulla Brianza

Eravamo in Brianza per dare un’occhiata. Io e Mari abbiamo deciso di trovare una casa perché l’attuale in cui stiamo, seppur molto carina, ormai non ci basta più. Mi tocca rinunciare al mio soppalco 🙁

Avevamo deciso di fare un giro per dare un primo sguardo ai paesi della località: Casatenovo, Missaglia, Briosco, Besana Brianza, Inverigo e, naturalmente, Montevecchia.
Proprio qui, a Montevecchia, abbiamo deciso di fare un momento di relax e m’è tornato in mente che quasi dieci anni fa andavo spesso al Ristorante Passone. Non ricordavo il posto esatto, ma fortunatamente è sulla mappa del navigatore. Quattro tasti ed eccoci affacciati alla terrazza stupenda sulla Brianza. Da un lato si vedono le prealpi, dall’altro c’è la pianura. Vicino, una piccola azienda agricola vende il burro ed i formaggi dolci e morbidi di Montevecchia. Una delizia. Aperto anche la domenica.

Il ristorante è stupendo. Una villa padronale ristrutturata ad arte, cotto sulle scale, belle sale di cui una raccolta per eventi intimi o importanti (la Sala Ovale), una bella cantina visitabile, un pergolato, due salottini in cui sorseggiare un Cartizze nell’attesa che la tavola sia apparecchiata e un paio di giardinetti.

Ho mangiato un ottimo bisonte marinato con purea di funghi, una bistecca sempre di bisonte ed un calice di panna cotta e frutti rossi. Il tutto condito da un Barolo Pio Cesare del 1997. Lascio a voi ogni commento.

Giustamente discreto e di buon gusto il servizio, bellissime le vetrate da cui si gode del panorama mangiando.

Per finire, a sorpresa, scopro che c’è una sala fumatori completa di vetrina umidificatrice per i sigari. Nell’ovattato ambiente della boiserie che arreda il locale, mi gusto il mio CAO osservando l’antico pozzetto presente nell’antistante giardinetto. Il condizionatore non consente al fumo di dar fastidio e comunque la saletta è chiusa da porte ermetiche. Ottima scelta.

Vale sicuramente la pena di far qualche chilometro uscendo da Milano.

Per trovarlo:
Passone Ristorante
Via del Pertevano 10
23874 Montevecchia (LC)
Tel: +39 (039) 9930075
Chiuso il mercoledì
Sito: www.ristorantepassone.it

3 commenti su “Ristorante Passone: una terrazza sulla Brianza”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.