Salame di cioccolato

Curioso come non abbia mai fatto prima di oggi il salame di cioccolato, uno dei miei dolci preferiti, anche in considerazione del fatto che è davvero facile e veloce da preparare (a parte la lunga attesa in frigorifero prima di poterlo gustare).

Mi ero persino ripromesso di farlo tempo addietro, quando gustai quello delizioso che Elisa (a proposito: in bocca al lupo per La Revue Gourmet!) portò al Maisazi party dell’ormai lontano settembre 2006.

Se finalmente mi sono deciso a fare il salame di cioccolato lo devo però a Francesca e alla sua ricetta (che ho seguito abbastanza fedelmente). La ripropongo qui in maniera sintetica, anche se non posso esprimere giudizi sulla riuscita fino a domattina. Il salame sta infatti riposando in frigorifero 🙂

Ingredienti

  • 450 gr di biscotti (Francesca ne suggerisce 400, nella sua ricetta)
  • 120 gr di burro (burro burro! che è il burro di soia, Francesca??? 😀 )
  • 50 gr di cacao
  • 110 gr di zucchero
  • 2 uova


Procedimento

  • Sbattere le uova con lo zucchero in una ciotola capiente.
  • Aggiungere il cacao setacciato e mescolare con cura.
  • Aggiungere il burro che avrete nel frattempo fatto fondere (per accelerare al massimo i tempi di esecuzione della ricetta, l’ho messo direttamente nel microonde…) e mescolare con cura
  • Aggiungere i biscotti sbriciolati (per esempio, mettendoli in un sacchetto e passandoci sopra con il mattarello. Così suggerisce Francesca e così ricordavo in qualche ricetta del salame al cioccolato letta moltissimi anni fa) e amalgamare bene il tutto fino ad ottenere un bell’impasto.
  • Versare l’impasto su un foglio di carta da forno e dargli la forma del salame arrotolandolo.
  • Chiudere il salame arrotolandolo (con tutta la carta da forno) in un foglio di alluminio. Chiudere bene e far riposare in frigo per 12 ore.

Tempo di esecuzione impiegato: meno di 10 minuti (grazie anche al trucco del burro in microonde). Peccato per il lungo riposo in frigorifero, perché non sono sicuro di resistere tutto questo tempo. Ho un’acquolina in bocca… 😉

3 commenti su “Salame di cioccolato”

  1. ahahah intanto sono contenta che ti sei messo a fare il salame al cioccolato, come resistere, e vedreai che te ne richiederanno il bis e il tris 🙂 Hai fatto bene a diminuire un po’ i biscotti per esaltare ancora di più il cacao. Il burro di soia è… di soia 😉 molto molto buono e sembra burro normale ma senza grassi animali (per chi li deve diminuire per ragioni di salute ecc.). Naturalmente il sano e buono burro ‘normale’ va benissimo. Ti lascio un piccolo trucco sperimentato nei mesi scorsi: la prossima volta aggiungi 3 cucchiai di caffè espresso, esalterà ancor di più il gusto intenso del cacao, poi mi saprai dire 🙂 E buon salame al cioccolato allora!

  2. forse non dovrei dirlo in maniera così spudorata… ma… l’ho già *finito*!! 😀

    vediamo se il prossimo lo farò a breve, oppure quando tornerà il freddo. al momento sembra un po’ troppo “energetico” :))) però bbbbbbuono :))))))

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.