I giorni degli oli extravergini delle DOP campane

Da martedi 8 a giovedi 10 aprile, presso “La Fabbrica dei Sapori…” a Battipaglia, si svolgerà l’evento “I giorni degli oli extravergini delle DOP campane“, ideato e promosso da Fabbrica dei Sapori e dal giornalista Luciano Pignataro in collaborazione con il Consorzio di Tutela dell’olio DOP Colline Salernitane.

L’obiettivo principale della manifestazione è quello di aumentare la consapevolezza, sia tra i produttori sia tra i consumatori, dell’importanza di conoscere e usare gli oli DOP offrendo strumenti sia culturali sia tecnico-scientifici per orientarsi tra le diverse etichette e tipologie, tenendo conto non solo della qualità del prodotto ma anche della sicurezza alimentare.

L’evento è articolato in tre serate, dalle ore 18 alle ore 23, e prevede momenti di informazione e formazione, a carattere sia teorico sia pratico, nel corso dei quali verrà offerta al visitatore un’ampia panoramica sugli oli extravergini di oliva ed in particolare su quelli campani che si fregiano del prestigioso marchio di Denominazione di Origine Protetta (DOP).

Nel corso dei momenti di informazione, tenuti da esperti del settore, verranno proposte e discusse la storia e le diverse tradizioni legate alla produzione dell’olio di oliva. Si passerà, quindi, alla descrizione delle varie fasi del processo produttivo e verranno presentati i volti dei loro protagonisti. Così, in un’ottica di totale trasparenza e rintracciabilità del prodotto, verrà offerta ai visitatori la possibilità di accedere virtualmente a tutti i passaggi che risalgono dal prodotto finito alla materia prima, secondo un percorso certo, per la massima garanzia nei confronti del consumatore. Non mancherà l’opportunità di soddisfare piccole e grandi curiosità legate al mondo dell’olio, ma, soprattutto, verranno spiegate le proprietà nutrizionali e salutistiche del prezioso oro liquido, che sono strettamente legate alla qualità ed alla sicurezza alimentare del prodotto finito. Arricchiranno il già appetitoso paniere, un convegno scientifico, le Lectio Magistralis di famosi chef, pizzaioli e pasticcieri, che proporranno le più ardite creazioni, e le presentazioni di importanti iniziative editoriali, come “L’Extravergine 2008. Guida ai migliori oli del mondo di qualità accertata” di Marco Oreggia.

Nel corso dei momenti di formazione ai gruppi di visitatori che si saranno prenotati verrà offerta la possibilità di partecipare a laboratori e degustazioni guidate, coordinate da esperti della Camera di Commercio di Salerno. L’occasione sarà propizia per risalire dalle proprietà organolettiche alla qualità di un olio, alla sua “storia”, dall’albero alla bottiglia. Gli abbinamenti tra olio e piatti della tradizione campana costituiranno il momento più elevato di questa esperienza sensitiva e sensoriale.

Un commento su “I giorni degli oli extravergini delle DOP campane”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.