Archivi tag: dop

I giorni delle tre DOP extravergini campane e dei grandi oli del Sud

Dopo l’edizione dell’anno scorso, ritorna I giorni delle tre DOP extravergini campane e dei grandi oli del Sud, evento che ha l’obiettivo primario di stimolare operatori e consumatori ad una maggiore conoscenza ed uso degli oli DOP ed offrire ad essi gli strumenti culturali e tecnico-scientifici indispensabili per orientarsi nella scelta delle diverse tipologie ed etichette, tenendo conto non solo della qualità ma anche della sicurezza alimentare. In tale contesto, la promozione dell’intera filiera degli oli extravergine di oliva DOP campani, Colline Salernitane, Cilento e Penisola Sorrentina, e dei grandi oli del Sud costituirà il cuore dell’evento.

La seconda edizione de I giorni delle tre DOP extravergini campane e dei grandi oli del Sud si svolgerà dalle ore 18:30 alle ore 23:00 di giovedi 26 e venerdi 27 marzo 2009 presso La Fabbrica dei Sapori…

Prenotazioni: 0828/630021
“La Fabbrica dei Sapori…” – Via Spineta, 84/C – Battipaglia (Sa)
Info: 0828.630021 – www.lafabbricadeisapori.it

I giorni degli oli extravergini delle DOP campane

Da martedi 8 a giovedi 10 aprile, presso “La Fabbrica dei Sapori…” a Battipaglia, si svolgerà l’evento “I giorni degli oli extravergini delle DOP campane“, ideato e promosso da Fabbrica dei Sapori e dal giornalista Luciano Pignataro in collaborazione con il Consorzio di Tutela dell’olio DOP Colline Salernitane.

L’obiettivo principale della manifestazione è quello di aumentare la consapevolezza, sia tra i produttori sia tra i consumatori, dell’importanza di conoscere e usare gli oli DOP offrendo strumenti sia culturali sia tecnico-scientifici per orientarsi tra le diverse etichette e tipologie, tenendo conto non solo della qualità del prodotto ma anche della sicurezza alimentare.

L’evento è articolato in tre serate, dalle ore 18 alle ore 23, e prevede momenti di informazione e formazione, a carattere sia teorico sia pratico, nel corso dei quali verrà offerta al visitatore un’ampia panoramica sugli oli extravergini di oliva ed in particolare su quelli campani che si fregiano del prestigioso marchio di Denominazione di Origine Protetta (DOP).

Nel corso dei momenti di informazione, tenuti da esperti del settore, verranno proposte e discusse la storia e le diverse tradizioni legate alla produzione dell’olio di oliva. Si passerà, quindi, alla descrizione delle varie fasi del processo produttivo e verranno presentati i volti dei loro protagonisti. Così, in un’ottica di totale trasparenza e rintracciabilità del prodotto, verrà offerta ai visitatori la possibilità di accedere virtualmente a tutti i passaggi che risalgono dal prodotto finito alla materia prima, secondo un percorso certo, per la massima garanzia nei confronti del consumatore. Non mancherà l’opportunità di soddisfare piccole e grandi curiosità legate al mondo dell’olio, ma, soprattutto, verranno spiegate le proprietà nutrizionali e salutistiche del prezioso oro liquido, che sono strettamente legate alla qualità ed alla sicurezza alimentare del prodotto finito. Arricchiranno il già appetitoso paniere, un convegno scientifico, le Lectio Magistralis di famosi chef, pizzaioli e pasticcieri, che proporranno le più ardite creazioni, e le presentazioni di importanti iniziative editoriali, come “L’Extravergine 2008. Guida ai migliori oli del mondo di qualità accertata” di Marco Oreggia.

Nel corso dei momenti di formazione ai gruppi di visitatori che si saranno prenotati verrà offerta la possibilità di partecipare a laboratori e degustazioni guidate, coordinate da esperti della Camera di Commercio di Salerno. L’occasione sarà propizia per risalire dalle proprietà organolettiche alla qualità di un olio, alla sua “storia”, dall’albero alla bottiglia. Gli abbinamenti tra olio e piatti della tradizione campana costituiranno il momento più elevato di questa esperienza sensitiva e sensoriale.

Solo il Parmigiano Reggiano può essere chiamato Parmesan

Come riporta Repubblica.it, la Corte di giustizia europea ha stabilito che solo il Parmigiano Reggiano DOP (Denominazione di Origine Protetta) può essere venduto con la denominazione “Parmesan”.

Si tratta senza dubbio di un’ottima notizia, anche se gli organi di controllo cui incombe l’obbligo di assicurare il rispetto delle Dop sono quelli dello Stato membro da cui proviene la Dop medesima: l’Italia, quindi. Ne saremo capaci?

La qualità dei cibi che mangiamo – l’olio extravergine di oliva

Eccoci alla terza puntata della nostra serie sulla qualità dei prodotti che compriamo al supermercato, e non solo, per le nostre tavole. Stavolta parliamo dell’olio extravergine di oliva

Una premessa. Parliamo dell’olio prodotto in Italia, perché dell’olio che si produce all’estero, nulla si può dire o controllare, perché esistono forti differenze di normativa e la nostra rende obbligatorie ben poche indicazioni sull’etichetta. In sostanza, salvo l’assaggio, non abbiamo molte possibilità di controllo. Ovviamente si potrebbe far analizzare in laboratorio, ma non credo che per tutti noi questa sia una possibilità reale.
Continua la lettura di La qualità dei cibi che mangiamo – l’olio extravergine di oliva