Archivi tag: chef

Donne chef, i segreti delle cuoche rosa

Cuochintesta lancia la sezione “Donne chef”: la cucina al femminile si fa strada.

In Italia contiamo un numero preponderante di uomini alla guida delle cucine più recensite, tuttavia le donne stanno crescendo in qualità e numero. Cosa le differenzia dai loro colleghi maschi? Cuochintesta, il portale dedicato agli chef emergenti, intitola una sezione speciale tutta dedicata alla cucina al femminile, per valorizzare un lavoro che anche ad alti livelli si tinge di rosa.

Le prime tre donne ad inaugurare le sezione sono Agata Parisella, Maura Gosio e Loredana Vescovi. Sono donne che mostrano sicurezza, equilibrio e sono in grado di conciliare famiglia e lavoro, ottenendo grandi meriti, come le ambite stelle Michelin. Cuochintesta le ha intervistate, per capire le differenze nel modo si lavorare tra uomo e donna davanti ai fornelli.

Dalle donne emerge anzitutto un rapporto emozionale con la cucina, con una particolare inclinazione a cercare l’armonia di sapori, senza mai trascurare la delicatezza al palato. Oltre a una grande cura del particolare, dal punto di vista organizzativo ed estetico.

Per esempio, Agata Parisella (di Agata e Romeo, Roma) predilige una mano leggera, fatta di sapori delicati che evitano gli eccessi e che siano facilmente digeribili. Poi ci spiega: “Un tempo si supponeva che l’uomo avesse più polso per gestire la brigata in albergo, quindi lo chef veniva visto come figura prettamente maschile. In realtà le cuoche erano tantissime perché la donna ha sempre gestito la cucina. Ma da diversi anni qualcosa è cambiato, ci sono diverse donne che gesticono catene di alberghi in tutto il mondo. Credo che le donne abbiano una capacità organizzativa più razionale.” Agata continua una tradizione che vede alla guida del ristorante di famiglia uno chef sempre al femminile.

Secondo Maura Gosio (de La Piazzetta, Ferno) il tocco femminile si traduce in un grande equilibrio di sapori e forme: “Credo che la donna sia più delicata e abbia una maggiore inclinazione per i sapori di casa, mentre l’uomo è più tecnico, più attento a sperimentare le procedure”.

Cuochintesta è un progetto dedicato a giovani chef italiani che operano in Italia e nel mondo. Punto di partenza è il portale www.cuochintesta.it, vera community sul mondo della ristorazione dove trovare le interviste ai cuochi, con l’obiettivo di raccontarne in modo diretto esperienze e filosofia attraverso il punto di vista dei veri protagonisti della cucina d’autore. Sono presenti inoltre una rassegna stampa sempre aggiornata sul settore, ricette classiche e firmate. Naturale sviluppo del portale sono gli eventi, per comunicare in modo diretto la cucina di qualità.

Sapori di Mare 2007: chef e ristoranti in gara per esaltare i prodotti del mare

È iniziata sul sito www.saporidimare.it la gara culinaria dedicata ai prodotti ittici ed in particolare al pesce azzurro. Da tutta Italia sono arrivate ricette che i visitatori del sito possono già votare con un semplice click. E in questo contesto Sperlonga si pone come scenario ideale della ormai tradizionale manifestazione Sapori di Mare, organizzata dalla Meetingweb di Fondi e finanziata dall’Assessorato all’Agricoltura della Regione Lazio, con il patrocinio della Provincia di Latina e del Comune di Sperlonga. “La perla del Sud Pontino” ospiterà infatti gli stand e gli intrattenimenti musicali e folkloristici nella sua piazza più suggestiva, che fornisce indimenticabili scorci del mare e della cittadina. Il percorso espositivo è studiato in un’ottica di marketing funzionale, che privilegerà l’informazione e la promozione di prodotti tipici di qualità, dai frutti del mare ai formaggi, dagli olii ai vini doc e dop.
Continua la lettura di Sapori di Mare 2007: chef e ristoranti in gara per esaltare i prodotti del mare

SAPS: un’associazione che studia gli strumenti di cottura.

SAPS, www.sapsitalia.com, si definisce “associazione per lo studio di materiali e forme degli strumenti di cottura.

Attiva da qualche anno, l’associazione riunisce gli operatori del settore, cuochi, ristoratori, giornalisti ed accademici, con l’intento di diffondere cultura sull’importante tema del corretto impiego non solo del pentole, ma di ogni dispositivo, macchina o utensile sia presente in una cucina professionale.

Con questo obiettivo, SAPS organizza corsi ed eventi, pubblica libri e manuali ed invia la sua rivista, La Pentola d’Oro, a circa ventimila ristoranti d’Italia.

Ho avuto modo di visitare il locale usato per i corsi. È una bella cucina ben attrezzata con un’ampia zona didattica e l’area riservata alla ristorazione e degustazione di quanto preparato dagli chef durante le lezioni.

SAPS si trova a Lallio, in provincia di Bergamo, in via Madonna s/n, a poche centinaia di metri dall’uscita Dalmine dell’autostrada A4 Milano/Venezia.

Sul sito www.sapsitalia.com sono disponibili le informazioni sull’associazione, sugli eventi e sui corsi, con la possibilità di iscriversi.