Nel corso della conferenza stampa “Il vino siciliano: sintesi seduttiva tra antica tradizione e moderni scenari di consumo” che si è svolta a Marsala, comune che insieme alla provincia di Trapani ha ospitato la V° edizione di “Sicilia en Primeur”, è stato reso noto il rating sulla vendemmia 2007.
L’enologo Riccardo Cotarella ha espresso valutazioni positive sull’annata 2007, parlando di “eleganza, frutto, equilibri e nobiltà organolettica”. Dal punto di vista qualitativo, l’annata è stata valutata tra le quattro e le cinque stelle.
Ulteriori informazioni sul sito Assovini Sicilia.
Nota anche come sasizzella, la ficazza di tonno è un salame tipico della Sicilia, più precisamente della provincia di Trapani e dell’isola di Favignana.
La ficazza viene preparata con la parte del tonno che, dopo la sfilettatura, resta attaccata alla lisca. Separata con cura, la carne del tonno viene poi macinata e condita con sale e pepe, ed insaccata nel budello, proprio come un classico salame di carne. Dopo una pressatura che dura circa tre settimane, la ficazza di tonno viene messa ad asciugare in ambiente arieggiato.
Tipicamente, la ficazza di tonno viene consumata tagliata a fette e condita con olio e limone.
I siciliani e chi è stato in Sicilia sanno cos’è, tutti gli altri si chiedono come sia possibile far la prima colazione con la granita e la brioche.
In realtà la granita, nelle sue varie versioni, si mangia in qualsiasi momento della giornata, spesso più volte.
Continua la lettura di Sicilia: la granita caffè con panna di Billè →
Mia nonna, da sempre, il 13 dicembre mangia soltanto un piatto molto povero fatto a base di latte e frumento chiamato “cuccìa”.
Un giorno quando ancora ero piccina le chiesi perché lo facesse.
Mi raccontò, così, che sua madre era molto devota a Santa Lucia e siccome era la protettrice della vista, le aveva fatto un voto. Nel suo giorno, il 13 dicembre appunto, avrebbe mangiato soltanto la “cuccìa” pensando che i suoi occhi così sarebbero stati protetti dalla Santa.
Continua la lettura di La “Cuccìa” della mia bisnonna. →
Un blog sul vino, sul cibo e sulle cose migliori della vita