Archivi tag: Preparazione

Ricette: Stuzzichini

Per restare in tema, oggi vi presento alcune ghiottonerie da servire con i vostri aperitivi.

Spiedini di olive e pancetta

Ingredienti

  • olive verdi denocciolate
  • pancetta a fette
  • mandorle

Come si prepara

Introducete le mandorle nelle olive verdi, avvolgete con la pancetta e fermate il tutto con uno stecchino.

Spiedini di frutta e verdura

Ingredienti

  • formaggio pecorino a cubetti  ( o altro tipo a piacere )
  • speck e prosciutto cotto a cubetti
  • uva, mela, arance
  • cetrioli sottaceto
  • olive verdi e nere denocciolate

Come si prepara

infilzate sugli spiedini, alternandoli, formaggio a cubetti, prosciutto cotto e speck, frutta cetrioli e olive

 

 

Pomodori con gamberetti e rucola

Ingredienti per 6 persone

  • 160 gr. di formaggio spalmabile in panetto tipo philadelphia
  • 6     grossi pomodori maturi e sodi
  • 100 gr. di gamberetti cotti e sgusciati
  • 1     mazzetto di rucola
  • 1     cucchiaio di pinoli
  • olio extravergine di oliva
  • sale e pepe nero in grani

Procedimento

Lavate e asciugate i pomodori, aiutandovi con un coltellino affilato tagliate la calotta del pomodoro e con un cucchiaino scavatene l’interno eliminando i semi. Salateli all’interno e capovolgeteli su una grata in modo che perdano l’acqua di vegetazione. Nel frattempo tritate grossolanamente la rucola (tenedo da parte qualche foglia per la decorazione) insieme ai pinoli e amalgamateli con 80 gr. di formaggio spalmabile, insaporite con il sale e una manciata di pepe e 3 cucchiai di olio evo. Distribuite il composto nei pomodori, tagliate il restante formaggio a triangolini e distribuitelo sui pomodori insieme ai gamberetti, completate con le foglioline di rucola che avete tenuto da parte e buon aperitivo a tutti

Pizza al microonde

Oggi voglio parlare delle microonde che tutti conosciamo, ma non tutti sanno cosa sono.
Le microonde sono onde elettromagnetiche ad alta frequenza simili alle onde prodotte dai nostri televisori o dalle nostre radio. Non è possibile vederle, ma è possibile vedere il loro effetto. Come la luce del sole passa attraverso l’aria, il vetro e la plastica anche le microonde hanno la capacità di passare attraverso diversi tipi di materiali quali: carta, vetro, porcellana e plastica. Le microonde vengono assorbite dall’acqua e dai grassi, e le molecole contenute in queste sostanze vengono stimolate dalle microonde e generano attraverso uno sfregamento calore. La velocità di sfregamento determina la temperatura, che, a differenza della cottura tradizionale, dove il calore si propaga dal recipiente all’alimento, nella cottura a microonde il calore viene prodotto dall’interno dell’alimento e diffuso all’esterno.
La cottura continua ancora per qualche minuto anche dopo che l’alimento è stato tolto dal forno, perciò è importante considerare un tempo di ‘ riposo’ dopo la cottura. L’intensità delle microonde è misurata in termini di potenza o wattaggio, quindi più la potenza sarà alta tanto più veloce sarà la cottura. In più con le nostre microonde saremo in grado non solo di cucinare in metà tempo,con un notevole risparmio di tempo ed energie, ma potremo anche scongelare i cibi, riscaldare le pietanze direttamente sul piatto di portata, preparare salse senza dover continuamente mescolare oppure fondere burro e formaggi senza il rischio di rovinarli. Qui sotto troverete la ricetta della pizza cotta al microonde.

Ingredienti per la pizza

per la pasta:

250 gr. di farina
15 gr. di lievito di birra
150 ml. di acqua
2 cucchiai di olio extravergine di oliva
sale qb

per guarnire

350 gr. di pomodori pelati
175 gr. di mozzarella
sale, origano e olio extravergine di oliva
Preparazione:

Intiepidite l’acqua e sciogliete il lievito, Versate la farina in una ciotola ed aggiungete il lievito sciolto, l’olio evo e il sale.
Impastate tutto, togliete la pasta dalla ciotola e mettetela su una spianatoia, lavoratela finchè l’impasto sarà liscio ed omogeneo. Lasciate lievitarare coperta con un panno per circa due ore o comunque fino al raddoppio. Adesso ungete una teglia per microonde e stendete la pasta avendo cura di punzecchiarla con una forchetta, distribuite uniformemente i pomodori pelati, aggiungete la mozzarella, l’origano il sale e un filo d’olio evo.
cottura 12 – 13 minuti funzione crisp, 15 – 18 minuti con la funzione combinata microonde/grill.

Il pomodoro

Il pomodoro (Solanum Lycopersicon esculentum), fa parte della famiglia delle Solanaceae, è una pianta annuale i cui frutti dal caratteristico colore rosso sono alla base di molti piatti della nostra cucina. Bisogna fare attenzione però alle sue parti verdi inquanto tossiche perchè contengono, solanina, che non viene eliminata nemmeno per mezzo dei processi di cottura, il frutto maturo a differenza, è ricco di principi nutritivi seppur a basso contenuto calorico,ricco di antiossidanti (Licopene), che si ritiene possano svolgere una discreta prevenzione contro il rischio di tumore alla prostata. Il pomodoro è alla base di molti piatti della cucina italiana, può essere consumato sia cotto che crudo, sulla pizza nelle insalate, bevuto come succo o semplicemente passato per condire un piatto di spaghetti.
A questo proposito vi posto una ricetta facile e veloce:

Salsa di pomodoro leggera

Questa salsa accompagna: pasta al burro, ed è ottima unita ad altre preparazioni come base per altre salse.

1 kg  di pomodori perini
1 carota
1 cipolla
1 costa di sedano
sale qb

Preparazione

lavate, asciugate e spezzettate grossolanamente i pomodori, poi metteteli in una casseruola con la cipolla pulita e la carota affettate sottili, il sedano lavato e tagliato a rondelle e il sale.
fate cuocere le verdure a fuoco moderato per una decina di minuti o finchè i pomodori avranno emesso la loro acqua di vegetazione, adesso alzate la fiamma e proseguite la cottura per circa altri 30 minuti, rimestando di tanto in tanto per non far attaccare le verdure.
Quando le verdure saranno cotte, sgocciolatele con un mestolo forato, passate al passaverdure con il disco a fori medi, finchè la pelle e i semi rimasti nell’attrezzo non risulteranno asciutti.

Angeli a cavallo

Oggi voglio presentarvi  una ricetta tipica della tradizione culinaria inglese, che prevede la presenza di ostriche, è  un antipasto di mare dal nome molto poetico, Angeli a Cavallo, il nome allude al fatto che questi molluschi vengono posti sul pane come se fossero a cavallo. Questo antipasto è il classico rompidigiuno, e che può diventare uno spuntino, una cena veloce, o addirittura un primo piatto, a seconda delle occasioni e dell’ ingrediente principale con cui viene preparato. Adesso vi spiego in poche semplici mosse come prepararli

Ingredienti per 4 persone:

20 grosse ostriche
20 fette sottili di pancetta affumicata
10 fette di pancarrè
pepe possibilmente di Caienna

Preparazione:

Aiutandovi con l’apposito coltellino, aprite le ostriche ed estraete delicatamente il mollusco dalle valve. Avvolgete ogni ostrica in una fettina di pancetta affumicata, formando un involtino. Quando avete finito di avvolgere le ostriche, infilzatele su degli spiedini 5 alla volta, fateli rosolare su una griglia rovente, rigirandoli con cura. A qusto punto private della crosta le fette di pancarrè, fatele dorare in forno preriscaldato a 200°C per pochi minuti. Quando saranno dorati, sformate i crostini e tagliateli a triangolo; sfilate gli involtini dagli spiedini e adagiateli con cura sul pane tostato, cospargete con pepe di Caienna e servite con un buon bicchiere di vino come il Sauvignon Bianco dell’Alto Adige.

La variante:

Se doveste avere delle difficoltà a reperire le ostriche, potrete rimediare usando capesante o grosse cozze. Vi raccomando per quanto riguarda il pesce, che sia freschissimo, quindi assicuratevi sempre di acquistarlo da un pescivendolo di fiducia che vi indichi la provenienza e la freschezza.

Buon appetito

Torta al cioccolato alla tedesca

Ingredienti
100  gr. di cioccolato fondente
100  gr. di burro ammorbidito
160  gr. zucchero a velo
7            uova, gli albumi separati e montati a neve soda
150  gr. di farina
60    gr. di marmellata di albicocche
1,25 dl. di panna leggermente montata
60    gr. di praline al cioccolato

Procedimento

Sciogliete il cioccolato in una pirofila nel forno preriscaldato a 170°C. In una ciotola sbattete il burro insieme allo zucchero, ai tuorli esa al cioccolato che avete precedentemente sciolto e fatto intiepidire. Lavorate cosi il composto per circa 20 minuti, o finchè otterrete una crema omogenea e liscia, poi incorporate gli albumi montati a neve e la farina setacciata. Imburrate uno stampo di circa 18 cm di diametro, e spolverizzatelo di farina, versatevi il composto e cuocete nel forno preriscaldato a 180°C per circa 40 minuti, dipende dal forno. Il dolce sarà cotto quando vedrete che la torta si ritirerà leggermente dalle pareti della teglia, o se infilando uno stecchino ne uscirà pulito. Una volta che la torta sarà cotta, sfornatela e lasciatela raffreddare per 10 minuti ancora nello stampo, poi capovolgetela su una griglia e lasciate che si raffreddi completamente. Tagliate la torta a metà orizzontalmente. Spalmate lo strato inferiore con la marmellata di albicocche e ricoprite con metà della panna. Adesso sovrapponete l’altro disco di pasta e ricoprite con il resto della panna. Guarnite la superfice della torta con le praline al cioccolato..

Ricetta Bimby: Sorbetto al limone

Il Bimby Worwerk, è uno dei robot da cucina piu conosciuti ed usati al  mondo. Un elettrodomestico di 4 generazione dalla tecnologia innovativa e dal design elegante e moderno,facile e intuitivo da usare, è composto da un boccale in acciaio inox con coperchio in plastica dura, dispone di una vaporiera chiamata Varoma,anch’essa è in acciaio e plastica,di un gruppo coltelli (lame del boccale),un cestello in acciaio,una spatola,un misurino, una farfalla e di un cavo elettrico.  Chi lo conosce sa che in cucina è davvero rivoluzionario e versatile, è in grado di frullare,frullati di frutta,bibite filtrate e bibite integrali.
Omogeneizzare, pensato per l’alimentazione infantile.
Tritare,frutta secca cioccolato,riso,legumi e cereali, prezzemolo,basilico, cipolle,carote,sedano, aromi e verdure varie.
Polverizzare, pane secco e raffermo, parmigiano e caffè.
Impastare, pasta per pane, pizza, focacce, e impasti per varie preparazioni,come lasagne,cannelloni e paste ripiene,e impasti per dolci e torte.
Montare e mantecare, panna montata,albumi a neve, burro, maionese, crepes, sorbetti e gelati .. e non solo perchè Bimby cucina,anche a vapore,preparando tutti i tipi di pietanze senza aggiunta di grassi, e può cucinare fino a tre pietanze contemporaneamente, dividendole tra il boccale,e due livelli del Varoma, ottimizzando cosi i tempi di preparazione, ed in più è facilissimo da pulire, tant’è che si pulisce quasi da solo, infatti  bastano due gocce di sapone per i piatti e la velocità turbo.. ed ecco fatto.
Vi posto qui sotto una ricetta semplice e veloce da preparare con Bimby

Sorbetto al limone

700 gr. di cubetti di ghiaccio
2           limoni pelati a vivo  e privati dei semi
200 gr. di zucchero

Procedimento
Fai lo zucchero a velo, 30 secondi a velocità turbo. Inserisci nel boccale del Bimby prima i limoni pelati a vivo, poi il ghiaccio. Avvia il Bimby, 1 minuto velocità da 5 fino ad arrivare a velocità turbo spatolando.
I limoni possono essere sostituiti con altra frutta a vostro piacimento..

La torta di amaretti

Oggi voglio presentarvi la ricetta di un dolce di casa mia. “La torta di amaretti”.
È un dolce davvero speciale anche perché non ha bisogno di cottura e vi assicuro che conquisterà il vostro palato e quello dei vostri amici e parenti.

Ingredienti  (6 – 8 persone).
1   pan di spagna ( va benissimo anche quello già pronto )
Per il ripieno:
300 A. di amaretti
150g di cioccolato fondente
100g di burro
50g di zucchero semolato
3 uova
1 bicchierino di liquore all’amaretto

Per la guarnizione:
160g di burro
4 cucchiai di zucchero semolato
1 tazzina di caffè molto ristretto
1 tuorlo d’uovo

Procedimento
Preparate la prima farcitura tritando gli amaretti, il cioccolato e mettete da parte. Sciogliete il burro a bagnomaria. In una terrina sbattete le uova con lo zucchero finche non saranno gonfie e spumose. Aggiungete il cioccolato tritato e gli amaretti, date una mescolata e versate il burro fuso e amalgamate il tutto. La prima crema è pronta. Dividete il pan di spagna, meglio se in 3 parti, e bagnate con il liquore all’amaretto, allungato con un po’ d’acqua.
Prepariamo la seconda farcitura che servirà anche come guarnizione finale. Lavorate bene il burro con lo zucchero, infine aggiungete il tuorlo d’uovo e la tazzina di caffè, finche non avrete ottenuto una crema liscia e spumosa. Togliete una parte, che verrà utilizzata in seguito. A questo punto farcite il pan di spagna, spalmate un po’ del primo composto e sopra un po’ del secondo, adagiate un disco di pan di spagna e cosi via. Chiudete con l’ultimo disco di pan di spagna e guarnite con uno strato della farcia, che avete tenuto da parte, sbriciolate qualche amaretto e fate dei piccoli riccioli di cioccolata.

BUON APPETITO!!!

Ricetta: Piatto di mezzo alla danese

Oggi voglio proporvi questo deliziosissimo primo piatto di pesce, il “Piatto di mezzo alla danese”.

Tempo di preparazione: 20 minuti

Tempo di cottura: 60 minuti

RICETTA: (dosi per 4 persone)

  • 450 g di seppioline
  • 400 g di patate novelle già sbucciate
  • 1 piccola cipolla rossa
  • 1 carota
  • 1 sedano
  • 10 g di funghi porcini secchi
  • 2 spicchi d’aglio
  • 20 g di burro
  • 4 cucchiai di olio extra vergine d’oliva
  • 2 dl di vino bianco secco
  • Sale, pepe da macinare all’istante

PREPARAZIONE:
Lavate accuratamente le seppioline, eliminandone l’osso, fatele sgocciolare in un colapasta fin quando non saranno completamente asciutte. Ponete i funghi in acqua tiepida. Affettate sottilmente la cipolla, il sedano e la carota. Versate le verdure in una pentola con due cucchiai di olio, burro e aglio tritato. Fate soffriggere il tutto per pochi minuti a fuoco medio.

Mettete le seppioline nel tegame e fatele soffriggere per circa dieci minuti, mescolando frequentemente per farle rosolare. Aggiungete i funghi tagliati a fettuccine e il vino bianco, aggiungete sale e pepe a piacimento, mescolate tutto, coprite e lasciate cuocere a fuoco lentoper una quarantina di minuti. Aggiungendo di tanto in tanto dell’acqua per non far bruciare la pietanza.

Intanto sciacquate le patate e fatele lessare in acqua salata, toglietele poco prima della cottura, fate sgocciolare e aggiungetele alle seppioline per una cottura completa. Togliete la pentola dai fornelli e mescolate con delicatezza il composto, aggiungendoci due cucchiai di olio. Coprite nuovamente e lasciate riposare per dieci minuti. Servite la delizia su un piatto di portata, aggiungendo infine le foglie di sedano.

 

Buon Appetito!!!

Barchette di melanzane alla mediterranea

Oggi vi voglio presentare una ricetta dagli ingredienti semplici ma gustosi, la Barchette di melanzane alla mediterranea

Ingredienti per 4 persone:

  • 2         melanzane rotonde di media grandezza
  • 1         mozzarella tagliata a cubettini molto piccoli
  • 250 g. di pomodori pelati in scatola
  • 2         filetti di acciuga dissalati
  • 2         cucchiai di parmigiano grattuggiato
  • 1         mazzetto di basilico
  • 1         spicchio d’aglio
  • 1/2      cipolla bianca
  • 7         cucchiai di olio evo
  •            sale e pepe q.b

 

Preparazione:

Iniziamo lavando le melanzane, poi fatele lessare intere per 10 minuti in acqua salata e in ebollizione. Scolatele, togliete il  picciolo e lasciatele raffreddare. Nel fattempo che le malnzane si raffreddano tritate la cipolla insiame all’aglio ed ai filetti di acciuga. Ponete il trito in una casseruola, unite 4 cucchiai di olio evo e lasciatelo soffriggere dolcemente per qualche minuto. Unite allora i pomodori pelati, schiacciati con una forchetta, condite con una presa di sale e con un po di pepe. Rimescolate e lasciate cuocere il sugo, cosi ottenuto, per circa mezz’ora a fuoco lento, rimescolando di tanto in tanto. Quando le melanzane saranno fredde, tagliatele a metà nel senso della lunghezza, poi con l’aiuto di un cucchiaio scavatele e tritate grossolanamente la polpa. Unitela al sugo di pomodoro, rimescolate e lasciatela insaporire per qualche minuto. Aggiungete, a questo punto, il basilico sminuzzato e la mozzarella che avete precedentemente tagliato a cubetti molto piccoli. Riempite le melanzane con il composto cosi ottenuto, allineatele in una pirofila da forno che avrete unto con un cucchiaio di olio e qualche cucchaio d’acqua. Spolverizzate le melanzane con il parmigiano grattuggiato e il restante olio evo, passatele nel forno preriscaldato a 180° per circa 20 minuti o fintanto che sulle melanzane si sia formata una bella crosticina dorata. Servite calde accompagnate con da  vino dal buquet  fruttato e persistente come il Rosato del Salento